Grazie alla collaborazione tra Novamont e Melinda, è stato realizzato un film in bioplastica che, insieme a vassoio, bollini ed etichette, ha reso totalmente compostabile il vassoio 4 frutti della linea Melinda Bio.
Si è da poco conclusa la raccolta delle mele che sancisce l'inizio del periodo autunnale. Tanto nella storia quanto nella letteratura, la mela è protagonista di diverse vicende, aneddoti ed episodi leggendari, ma è anche il frutto dell'indimenticabile detto secondo cui, mangiato una volta al giorno, “toglie il medico di torno”.
Alla celebrità, alla bontà e all'utilità delle mele in termini di salute, si aggiunge anche la sostenibilità del packaging ecofriendly con cui vengono confezionate.
Infatti, grazie alla collaborazione tra Novamont e Melinda, è stato realizzato un film in bioplastica che, insieme a vassoio, bollini ed etichette, ha reso totalmente compostabile il vassoio 4 frutti della linea Melinda BIO.
Più recentemente, le due aziende hanno sperimentato un nuovo sacco in Mater-Bi dotato di buona trasparenza e ottima resistenza, compostabile e conforme alla normativa EN 13432, che risponde alla logica della seconda vita dei prodotti: terminato il suo utilizzo, il sacco potrà essere conferito nella raccolta della frazione organica dei rifiuti per poi essere avviato agli impianti industriali di compostaggio.
L'attività microbica lo trasformerà in compost, ottimo ammendante per le coltivazioni e per la rigenerazione del suolo, in un'ottica di bioeconomia circolare.
Melinda e Novamont hanno, inoltre, avviato un progetto di ricerca sull’utilizzo degli scarti della lavorazione della mela della filiera per l’estrazione di zuccheri di seconda generazione che, nelle intenzioni delle due aziende, verranno impiegati per il processo produttivo della bioplastica stessa.