Doppio appuntamento a Roma: venerdì 6 giugno il Convegno “La legge contro il reato di maltrattamento di animali 10 anni dopo”; 6, 7 e 8 giugno il Congresso Nazionale dell’Associazione.
37 anni di lotta senza sosta per i diritti animali: dal 28 maggio 1977, anno di fondazione della LAV, che ricorre oggi, sono innumerevoli le battaglie che ci hanno visti impegnati per liberare gli animali da ogni sfruttamento.
Finora abbiamo ottenuto l’approvazione di 13 leggi nazionali e direttive europee a favore degli animali e conduciamo, in media, circa 500 azioni legali ogni anno per affermare i loro diritti. Il sequestro e l’affidamento in custodia giudiziaria dei circa 3000 cani beagle di Green Hill (2012), l’allevamento di cani per la vivisezione a Montichiari (Brescia) di cui abbiamo ottenuto la definitiva chiusura per legge, è tra le azioni più eclatanti degli ultimi anni. Quella data ha segnato una svolta nella lotta contro la vivisezione in tutto il mondo, che continuiamo a portare avanti ora con più forza che mai, insieme alle battaglie contro la caccia, contro gli spettacoli che ancora fanno uso di animali, contro le pellicce e a favore di un’alimentazione veg, rispettosa di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente.
Questi temi saranno al centro di due eventi da noi organizzati: