Ai primi posti negli accorgimenti da adottare nell’epidemia da coronavirus in corso, c’è il lavaggio e la disinfezione delle mani, con prodotti specifici. Ma saranno anche cruelty-free?
Per ovviare a questo problema e continuare a rispettare tutti gli animali, anche nell’emergenza, vi proponiamo una ricetta di igienizzante per le mani da fare in casa, in sostituzione degli ormai introvabili gel!
E’ molto semplice e veloce da fare, con ingredienti facilmente reperibili nei supermercati, farmacie e parafarmacie (che, lo ricordiamo, restano aperti), può essere un’attività carina da svolgere in questi giorni di isolamento a casa, ma soprattutto… rispetta gli animali. Ve ne proponiamo due versioni, una liquida e una in gel.
#NOIRESTIAMOACASA e autoproduciamo il nostro igienizzante cruelty-free:
VERSIONE LIQUIDA
Ingredienti per 100 ml di prodotto
- 60 ml. di alcool denaturato
- 40 ml. di acqua demineralizzata o acqua del rubinetto fatta bollire o idrolato di hamamelis (che ha proprietà decongestionanti e contrasta l’aggressività dell’alcool)
- ½ cucchiaino di glicerina vegetale (per lenire, ingrediente non indispensabile)
- 10 gocce di un olio essenziale a piacere (per profumare e non essere inondati dal forte odore dell’alcool (vi consiglio l’olio essenziale i menta perché un profumo troppo delicato non si sentirebbe)
Procedimento
- Versare tutti gli ingredienti in una boccetta con lo spruzzino, agitare ed il prodotto è pronto all’uso.
VERSIONE IN GEL
Ingredienti per 500 ml di prodotto
- 300 ml di alcool denaturato
- 190 ml. di acqua distillata o distillato di amamelide (protegge le mani, l’alcool è molto aggressivo) o acqua del rubinetto bollita a 100°
- 10 ml. di glicerina vegetale (per lenire non indispensabile)
- 5 grammi di gomma di xantana (gelificante, può essere ordinato online o sui siti di cosmesi fai da te o anche su Amazon)
- 30 gocce di olio essenziale di menta (facoltativo per rendere il profumo gradevole)
Procedimento
- In un becker di vetro capienza 500 ml mettere gli ingredienti (tranne l’olio essenziale!) e, per ultima, la gomma di xantana.
- Con un mixer ad immersione miscelare finché non si formerà il gel. A questo punto aggiungere l’olio essenziale. Ecco pronto il gel, per il contenitori potrete usare bottigliette riciclate o con spruzzino o con dosatore.
Raccomandiamo di realizzare la ricetta lontano da fonti di calore, meglio se in una stanza priva di fuochi o fornelli, e di tenere lontano dalla portata di bambini e animali.