Home | Notizie | A Natale dona con consapevolezza: non sostenere la sperimentazione animale

A Natale dona con consapevolezza: non sostenere la sperimentazione animale

Molte organizzazioni sostengono - senza dichiararlo apertamente -progetti che includono anche test su animali.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 22 novembre 2024

Topic


Condividi

Scegliere la ricerca animal-free è un azione etica e consapevole

Le festività natalizie si avvicinano e, come ogni anno, numerose fondazioni hanno attivato specifici programmi di raccolta fondi per finanziare la ricerca.
Molte organizzazioni purtroppo sostengono - senza dichiararlo apertamente - progetti che includono anche la sperimentazione animale.

La sperimentazione animale è una pratica che, oltre a non essere accettabile dal punto di vista etico, non garantisce risultati soddisfacenti per gli esseri umani e rallenta il reale progresso della scienza.

Se vuoi essere sicuro di supportare la ricerca senza finanziare la sperimentazione animale:

  • verifica le politiche della fondazione che vuoi finanziare, se è un'organizzazione trasparente dichiarerà sul proprio sito la sua posizione in merito ai test sugli animali
  • in caso di dubbi, contatta direttamente le fondazioni e chiedi chiarimenti sull'utilizzo dei fondi
  • guarda le pubblicazioni scientifiche e i progetti di ricerca sostenuti in maniera diretta o indiretta dalla fondazione per comprendere se sono stati effettuati test su animali - a volte definiti con termini come “in vivo”. [Si tratta di un'analisi non velocissima, ma sulla quale non è possibile per le fondazioni mentire].

Noi di LAV negli ultimi anni abbiamo finanziato progetti di ricerca animal-free, istituito bandi premio presso diverse università italiane e redatto dossier sui progetti finanziati dal Ministero della Salute.

Ora è il momento che il governo stanzi finalmente dei fondi costanti e consistenti per l'unica ricerca possibile: quella che non uccide animali.

FIRMA ORA LA NOSTRA PETIZIONE