La nostra campagna a tutela degli animali del mare ha toccato 23 tappe in tutta Italia e coinvolto quasi 900 bambini
Si è conclusa a Lido di Camaiore (LU) il 10 agosto, il Tour 2024 de “Il mare è la loro casa” , la campagna di sensibilizzazione organizzata da LAV per informare i bambini e le bambine e le loro famiglie sul rispetto di tutti gli animali del mare.
L'iniziativa ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre al logo del Ministero dell'Istruzione e del Merito e della Guardia Costiera.
Siamo stati sulle spiagge per spiegare a bambini e bambine e alle loro famiglie che catturare animali e tenerli prigionieri, anche per poco tempo, può avere su di loro conseguenze molto gravi.
Il nostro obiettivo era quello di coinvolgere le istituzioni locali e le scuole in un progetto che vada oltre la stagione turistica e che entri a fare parte di una educazione civica attiva lungo tutto il corso dell'anno.
Quest'anno, a supporto della campagna, abbiamo realizzato anche un gioco a quiz che i bambini possono trovare scansionando il QR Code
presente sui materiali a stampa distribuiti. Rispondendo ad alcune domande sugli
animali marini, libereranno i granchietti dal secchiello in cui sono
prigionieri.
La prima tappa de “Il mare è la loro casa” di quest’anno è tornata sulla spiaggia Sottufficiali e Graduati della Marina Militare con una delegazione della Guardia Costiera per fare didattica “sul campo” a circa 100 alunni e alunne dell’istituto comprensivo Renato Frascolla di Taranto. Un inizio eccellente per il nostro tour estivo dedicato al rispetto di tutti gli animali del mare e della costa.
Siamo stati al Festival Curandera, dove abbiamo svolto laboratori di disegno e di lettura con i bambini.
Al Bagno Paradiso di Tirrenia abbiamo giocato con i bambini e accolto la delegazione della Guardia Costiera che è venuta a trovarci.
Ospiti del Circolo Nautico Vela Viva, insieme a tanti bambini abbiamo trascorso una giornata all’insegna del mare e del rispetto di tutti gli animali, anche con un pranzo vegano offerto ai nostri giovani ospiti. Sono venuti a trovarci la Guardia Costiera e l’Assessore allo sport. Lo sport si è infatti legato a questa giornata con un’uscita in barca a vela per chiudere l’incontro vivendo il mare nel modo giusto.
Sulla Spiaggia “Pane e Pomodoro” i nostri volontari sono stati raggiunti da una delegazione della Guardia Costiera e hanno trascorso la mattinata parlando con famiglie, bambini e bambine del valore di tutti gli esseri viventi, in particolare degli animali del mare che meritano la libertà nelle acque in cui sono nati.
Il sindaco Antonio Landro e la Guardia Costiera sono stati al nostro fianco in questa giornata con gli scout sulla spiaggia La Grazia. Il sole e il mare sono stati meravigliosi compagni per il nostro messaggio di rispetto degli animali.
La nostra prima tappa in Sicilia è stata un successo. Allo stabilimento PataPata tra letture del nostro libretto sugli animali del mare, giochi e passeggiate sulla spiaggia a distribuire cartoline con bambini e bambine la giornata è trascorsa in un lampo.
A Messina abbiamo incontrato tutti i bambini del gruppo estivo organizzato dallo stabilimento balneare che ci ha ospitato, raccontando loro delle meraviglie del mare e del rispetto che dobbiamo a tutti i suoi abitanti. La Guardia Costiera è venuta a salutarci per rafforzare il nostro messaggio.
La nostra delegazione romana ha scelto la Baubeach come location, proprio perché qui già si radunano persone sensibili al rispetto degli animali. Anche questa volta la Guardia Costiera ci ha raggiunto con una sua rappresentanza e tutti insieme abbiamo diffuso cartoline e libretti per dire stop a retini e secchielli e parlare del diritto alla libertà di granchi e compagni.
Ancora una tappa sulle bellissime spiagge calabresi, dove di fronte a un panorama mozzafiato e insieme al sindaco e alla Guardia Costiera ci siamo cimentati di nuovo a parlare a bambini e bambine dell’importanza di tutelare tutti gli animali del mare, a prescindere dalla taglia.