Settimane decisive per la campagna #CIVEDIAMOLIBERI per salvare 6 macachi dal terribile destino loro assegnato con l’esperimento del progetto LightUp dell’Università di Torino, autorizzato per indagare aspetti della capacità visiva e al termine del quale i primati saranno uccisi.
Grazie a una straordinaria mobilitazione, alla quale hanno finora aderito più di 370.000 persone, siamo riusciti a ottenere a fine luglio gli atti del progetto con il quale abbiamo immediatamente attivato un tavolo tecnico che riunisce giuristi, medici veterinari, etologi e psicologi: esperti di alto profilo che hanno esaminato il progetto di ricerca e hanno redatto l’istanza di revoca dell’autorizzazione concessa dal Ministero della Salute che consegneremo al più presto al neo Ministro Roberto Speranza.
Sabato 14 settembre, inoltre, saremo di nuovo a Parma, dopo l’imponente corteo di luglio che ha riempito le strade della città: scenderemo in piazza, con molte altre sigle animaliste, per chiedere di revocare immediatamente l’autorizzazione alla sperimentazione, e liberare i macachi. L’appuntamento è alle 15 presso la stazione di Parma
Sabato 12 ottobre un altro corteo sarà organizzato dalla LAV a Torino (ore 15 partenza dalla Stazione di Porta Susa).