In Italia, noi di LAV abbiamo ottenuto il divieto di allevare primati destinati alla sperimentazione.
Quarantatré macachi sono scappati dallo stabilimento allevatore che fornisce primati per la sperimentazione, Alpha Genesis, nella Carolina del Sud in USA perché un dipendente che non ha chiuso completamente un recinto.
La polizia ha chiesto ai cittadini in zona di tenere le finestre chiuse assicurando che gli animali non sono infetti e l'azienda ha posizionato diverse trappole e termocamere per intercettarli augurandosi “il lieto fine”, ma quale sarebbe questa felice conclusione?
Catturarli con reti e collari per metterli in gabbia per sempre e spedirli a laboratori dove verranno utilizzati per atroci esperimenti e morire è un destino ben lontano dal lieto fine che l'Alpha Genesis promette.
I macachi vengono fatti riprodurre per diventare oggetti sperimentali, a cui viene negato ogni diritto fisico e mentale, chiusi dietro a sbarre che si aprono solo per conoscere prelievi, iniezioni, impianti cranici, suture, asportazione di organi e deprivazioni.
Animali intelligentissimi che sono riusciti a fuggire verso un'apparente libertà e che stanno conoscendo, sebbene per poche ore, cosa significa poter saltare o, semplicemente, vedere il cielo.
In Italia, noi di LAV abbiamo ottenuto il divieto di allevare primati destinati alla sperimentazione, ma la strada verso una ricerca etica, sicura e attendibile senza modelli animali è ancora lunga, per questo stiamo chiedendo al Ministro Bernini di istituire dei fondi per la scienza human-based, l'unica che salva animali e uomini.