Kimba, il leone scappato a Ladispoli dal circo Rony Roller, è un caso emblematico.
Kimba, il leone scappato a Ladispoli dal circo Rony Roller, è un caso emblematico.
Si è tratta della quinta fuga di un animale detenuto in un circo in un anno. Gli animali dei circhi sono costretti a vivere in spazi ristretti, a viaggiare costantemente e a ‘esibirsi’ in spettacoli che sono fonte di sofferenza.
Ricatturato, Kimba è ora di nuovo nella routine dello sfruttamento e della sofferenza, routine sulla quale la maggioranza degli italiani non sono d’accordo.
Secondo l’indagine DOXA BVA*, commissionata da LAV a settembre 2023 per raccogliere le opinioni degli italiani sull’utilizzo e lo sfruttamento degli animali nei circhi, il 76% degli italiani è contrario all'uso degli animali nei circhi.
Quasi 4 intervistati su 5 (79%) sono favorevoli a destinare i fondi pubblici, attualmente devoluti ai circhi con animali, solamente a favore di circhi che si riconvertiranno, proponendo spettacoli senza animali. Del tutto simile (80%) la quota di popolazione che si dichiara propensa ad andare a vedere un circo senza l’uso di animali.
Alla luce di questi numeri, chiediamo al Governo, alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano di procedere con l’attuazione della Legge delega sullo spettacolo 106 del 2022, con i tempi e i modi per il "superamento dell'uso degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti", ponendo fine a questa grande sofferenza per gli animali.
La Legge attuativa, attesa entro maggio 2023, è stata posticipata ora al 18 agosto 2024. Ma gli animali continuano ad essere sfruttati nei circhi, non c’è più tempo da perdere.
SCOPRI DI PIÙ SULL'INDAGINE DOXA