Home | Notizie | Legge maltrattamenti: "già dalla prossima settimana all'ordine del giorno della Commissione"

Legge maltrattamenti: "già dalla prossima settimana all'ordine del giorno della Commissione"

Lo ha dichiarato Ciro Maschio, Presidente della Commissione Giustizia della Camera, durante la trasmissione "Animali e Palazzi" su Radio Parlamentare.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 17 gennaio 2024

Topic


Condividi

Dopo sette mesi di fermo. Una buona notizia.

Grazie alla LAV per il lavoro che porta avanti ogni giorno anche grazie ai suoi volontari, farò inserire già dalla prossima settimana il testo sulla legge contro i maltrattamenti all’ordine del giorno della Commissione Giustizia. On. Ciro Maschio, Presidente Commissione Giustizia della Camera 

Queste le parole dell’On. Ciro Maschio, Presidente Commissione Giustizia alla Camera, intervenuto oggi durante la trasmissione "Animali e Palazzi" di Radio Parlamentare, che ha aggiunto:

Concordo sull’esigenza di agire e intervenire quanto prima sul tema dei maltrattamenti, proprio in vista di una recrudescenza di episodi di crudeltà. On. Ciro Maschio, Presidente Commissione Giustizia della Camera

Abbiamo lanciato una petizione online, indirizzata ai parlamentari di Camera e Senato e al Ministro della Giustizia Nordio, per chiedere per chiedere l’approvazione di una nuova normativa per inasprire la Legge 189 del 2004 prevedendo anche pene certe e più severe per chi uccide e maltratta gli animali.

A vent'anni anni dalla sua approvazione, infatti, è necessario renderla più efficace e in linea con la giurisprudenza e con l’articolo 9 della Costituzione che ha inserito la tutela degli animali tra i principi fondamentali dello Stato.

Le proposte di Legge Brambilla, Rizzetto e Dori sui maltrattamenti sono state incardinate e la prossima fase sarà quella di abbinarle e arrivare a un testo base condiviso. Il testo della proposta di legge licenziato dalla Commissione Giustizia, secondo quanto affermato dal Presidente Ciro Maschio, arriverà in Aula a febbraio.

Ci sono altri parlamentari che hanno chiesto di abbinare ulteriori proposte di legge sul tema, ma l’On. Maschio ha affermato durante la trasmissione che è auspicabile delimitare il perimetro della proposta di legge sugli aspetti specifici di queste tre presenti in Commissione.

Siamo fiduciosi che come auspicato dal Presidente Ciro Maschio nel giro di qualche giorno si riuscirà ad arrivare a un testo base per poter procedere poi alle fasi più importanti di audizioni ed emendamenti. Gianluca Felicetti, Presidente LAV e conduttore di "Animali e Palazzi "

In generale, il Presidente della Commissione Giustizia si è mostrato fiducioso: “Fa piacere che la LAV condivida la necessità di puntare su norme chiare e semplici"

La volontà da parte di tutte le forze politiche di andare avanti c’è ed è chiara. Coinvolgeremo anche le associazioni per migliorare il più possibile il testo della proposta.

Sono infatti circa 9.000 i procedimenti giudiziari aperti ogni anno per reati in danno di animali, vittime di violenze, spesso purtroppo impunite, con una denuncia ogni 55 minuti. 

Ora più che mai siamo attivi sul fronte maltrattamenti con gli Sportelli dedicati già attivi a Trento, Verona e Bari, Lucca e Bologna, e chiediamo l’inasprimento della Legge 189 del 2004 contro il maltrattamento di animali.

Chiediamo che venga approvata una nuova Legge che contenga questi punti qualificanti:

  • Inasprimento delle pene per chi maltratta e uccide animali
  • Punizione per l'’uccisione e del maltrattamento degli animali non solo in caso di dolo, cioè quando sono intenzionalmente causati; ma anche per colpa, negligenza e superficialità
  • Impossibilità per chi è condannato di continuare a detenere animali;
  • Punizione molto severa dei crimini contro gli animali diffusi online,  per impedire l’effetto emulativo.