La costante richiesta di cuccioli di razza a poco prezzo alla base di situazioni tragiche per gli animali.
Cuccioli troppi piccoli per essere staccati dalla mamma e per essere sottoposti a lunghi ed estenuanti viaggi per raggiungere l'acquirente migliore.
Cuccioli venduti malati e trattati come merce che si può rendere e sostituire in caso di “difetti”.
Questo il quadro emerso dal servizio andato in onda domenica 19 gennaio nel programma televisivo Le Iene che hanno puntato i riflettori su un negozio di Carpiano (MI), Cuccioli Milano Vip, che vende cuccioli importati dall'Ungheria. (Photo: Le Iene)
Molte le testimonianze di persone che hanno acquistato cuccioli che avrebbero dovuto essere sani e avere dai 3 ai 4 mesi d'età, ma che si sono poi rivelati di età inferiore ai 2 mesi e affetti da diverse patologie, tanto da non sopravvivere.
Se quanto denunciato dal servizio venisse confermato, si configurerebbero i reati sia di maltrattamento di animali che di traffico illegale di animali, ecco perché abbiamo inviato alla Asl veterinaria e ai Carabinieri Forestali una richiesta di verifica delle condizioni in cui sono tenuti i cuccioli e della documentazione sanitaria e amministrativa relativa all'importazione in Italia.
Realtà di lucro estremo sui cani, come quella che emerge nel servizio de Le Iene ,sono purtroppo molto frequenti e vengono alimentate da una costante richiesta di cuccioli di razza a poco prezzo.
Il racconto commosso di chi ha acquistato un cucciolo per poi vederlo morire soffrendo pochi giorni dopo sono senza dubbio toccanti, ma non possono non sollevare molti interrogativi.
Come è possibile considerare un cane come un compagno di vita se lo si sceglie e lo si acquista da un catalogo in base alle caratteristiche estetiche preferite, alimentando quello stesso traffico che poi si denuncia?
Il messaggio che vogliamo lanciare, ancora una volta, è che sia la vendita di cuccioli sia la sua deriva, il traffico illecito, si basano sulla principale legge del mercato che lega l'offerta alla domanda, quindi lo sfruttamento continuerà ad esserci fino a quando esisteranno acquirenti per questi cuccioli.
Chiedi anche tu alla Commissione Giustizia del Senato e al Ministro della Giustizia Carlo Nordio una legge davvero efficace contro la violenza sugli animali.