Grazie al protocollo stipulato dal nostro settore Educazione con la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), la nostra campagna per #LAVeralibertà dei delfini approda ai Campionati Italiani Allievi di atletica leggera, in programma da domani e fino al 22 giugno presso lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti.
Inviteremo i giovani atleti, ma anche tecnici, dirigenti e spettatori, a riflettere sulla prigionia dei delfini nei parchi e negli zoo d’acqua, e spiegheremo loro la campagna per la #LAVeralibertà dei cetacei. Chi lo vorrà potrà firmare la petizione per liberare i delfini, che ha già raccolto più di 50.000 firme!
La collaborazione con la Fidal si basa sul principio condiviso del rispetto di tutti gli esseri viventi e sul valore di una sana formazione anche per prevenire forme di devianza. La nostra presenza a Rieti è il primo passo che concretizza il protocollo di intenti. Un primo passo dal quale siamo certi ne scaturiranno molti altri, convinti che lo sport sia il contesto perfetto per promuovere i valori della lealtà e del rispetto dell’altro, anche quando non appartenente alla specie umana.
Barbara Paladini