Home | ... | | LAV incontra i cittadini: eventi a tema sugli animali in 6 città d'Italia

LAV incontra i cittadini: eventi a tema sugli animali in 6 città d'Italia

Sabato 4 febbraio vieni a conoscere i responsabili LAV e alcuni esperti di diritti animali presso le nostre sedi locali e altri luoghi simbolo delle città di Bari, Milano, Roma, Trento, Torino e Verona.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 06 febbraio 2023

Topic


Condividi

Un'occasione di confronto per capire come essere sempre #DallaParteDegliAnimali

Lo scorso sabato 4 febbraio si sono svolti gli Open Days che hanno visto protagoniste le sedi LAV di alcune città d’Italia. È stata l’occasione per ritrovarsi con esperti, curiosi e attivisti, e per confrontarsi su vari temi riguardanti la tutela dei diritti degli animali.

A Bari, Alessandra Ferrari, responsabile LAV area Animali Familiari, ha discusso del tema della tutela di cani e gatti e di una corretta convivenza con loro:

Sono quasi 20 milioni i cani e i gatti presenti nelle case degli italiani e sono sempre più percepiti come membri della famiglia. LAV agisce quotidianamente per favorire questa convivenza con attività di sensibilizzazione, richieste istituzionali per una normativa che tuteli gli animali familiari, supporto concreto alle famiglie in difficoltà che vivono con cani e gatti, promozione delle adozioni consapevoli dai rifugi. Per portare cambiamenti reali e duratori scegliamo di lavorare fianco a fianco con istituzioni ed enti preposti per avviare circoli virtuosi volti a garantire agli animali familiari la dignità e la libertà che meritano. Alessandra Ferrari, area Animali Familiari

A Milano, Simone Pavesi, responsabile LAV area Moda Animal Free, con Silvia Mazzanti, Sustainability Manager presso Save the Duckdiscute, hanno parlato delle attività per una moda animal free:

Nel contrastare lo sfruttamento degli animali nell’industria della moda LAV agisce verso i consumatori, per orientarli verso scelte di acquisto più responsabili, verso le aziende del settore per accompagnarle nella progressiva dismissione dei materiali animali, e verso le istituzioni per ottenere nuove leggi a tutela degli animali e in favore di una moda animal-free. Simone Pavesi, area Moda Animal Free

A Roma, Ilaria Innocenti, Ufficio Rapporti Istituzionali LAV, e Roberto Bennati, Direttore Generale LAV,hanno discusso con l'attrice Daniela Poggi del tema circo senza animali:

La liberazione degli animali sfruttati nei circhi è per LAV un tema fondante. Oggi, dopo battaglie che ci hanno impegnato per anni, vediamo questo traguardo sempre più vicino. Siamo già riusciti a imporre il divieto di riproduzione e di presa di altri animali nei circhi con una legge dello Stato. Ora manca l’ultimo piccolo passo, quello che vogliamo da sempre: la definitiva dismissione di tutti gli animali dai circhi. Ci riusciremo. Vogliamo un circo senza animali, fatto di spettacolo, che lasci liberi gli animali. Roberto Bennati, Direttore Generale LAV

A Torino, Massimo Vitturi, responsabile LAV area Animali Selvatici, con Aldo Chiariglione, botanico e guardia venatoria, hanno parlato con l'attrice Naike Rivelli del tema caccia e corretta convivenza con gli animali selvatici.

La convivenza pacifica con gli animali selvatici non è solo possibile, ma è anche l’unica opzione praticabile. Se vogliamo garantire la nostra sopravvivenza, questa non può essere disgiunta dalla tutela dell’ambiente in cui viviamo e quindi degli animali selvatici che lo abitano. La realizzazione della convivenza è tutta nelle mani delle amministrazioni locali e nazionale, che hanno la responsabilità di diffondere, in maniera capillare, le migliori e più aggiornate conoscenze scientifiche, per dare risposta alle legittime preoccupazioni dei cittadini. Massimo Vitturi, area Animali Selvatici

A Trento, Lorenza Bianchi e Bianca Boldrini, responsabili LAV area Animali negli allevamenti, discutono del tema animali negli allevamenti e alimentazione vegetale:

Da sempre LAV è impegnata per costruire un mondo di libertà per ciascun animale, inclusi quelli allevati a scopo alimentare. Lo facciamo nei tribunali, collaborando con le autorità per garantire il rispetto delle leggi, e attraverso campagne nazionali ed europee, per un futuro dove ogni animale, che oggi viene fatto nascere per essere ucciso e diventare cibo, sia riconosciuto come individuo, rispettato e libero. Ne abbiamo parlato all’Open Day presso la sede di LAV Trentino, perché è fondamentale coinvolgere sempre più persone nelle nostre battaglie e stimolare un cambiamento sociale che coinvolga tutti, cittadini, istituzioni e attori del mercato. Lorenza Bianchi, area Animali negli Allevamenti

A Verona, Michela Kuan, responsabile LAV area Ricerca senza animali, ha discusso del tema ricerca scientifica senza animali e metodi sostitutivi:

Ci siamo ritrovati insieme ai cittadini e ai nostri volontari per discutere di contrasto alla sperimentazione animale e della possibilità dell’utilizzo di metodi sostitutivi nella ricerca scientifica. Lottiamo infatti per una ricerca libera ed etica, che salvi gli animali e permetta il vero progresso della scienza a tutela dei malati. Michela Kuan, area Ricerca Senza Animali

È stato un pomeriggio indimenticabile, reso possibile dalla partecipazione di tutti coloro che hanno scelto di parlare insieme a noi, in maniera coraggiosa, appassionata e competente. Per ribadire ancora una volta la nostra scelta di essere sempre #DALLAPARTEDEGLIANIMALI!