Home | Notizie | Villasimius (CA): LAV e Comune insieme per la tutela dei gatti liberi sul territorio

Villasimius (CA): LAV e Comune insieme per la tutela dei gatti liberi sul territorio

Rinnovato il progetto di sterilizzazione e cura dei felini per il biennio 2024-25.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 07 agosto 2024

Topic


Condividi

Il progetto verrà finanziato da parte della tassa di soggiorno versata dai turisti

La convenzione fra Comune di Villasimius (Cagliari) e LAV, messa in atto per gestire il fenomeno del randagismo felino sul territorio, attraverso la cura e la sterilizzazione delle colonie feline, è stata rinnovata.

Il progetto, della durata di due anni, verrà finanziato con una parte della tassa di soggiorno pagata dai turisti.

I volontari LAV, intervenendo prioritariamente sulle colonie segnalate che presentano maggiori problematiche, e dopo aver individuato un tutor, previo riconoscimentodella colonia da parte dell'Asl veterinaria, si occuperanno delle catture e del trasferimento degli animali presso un ambulatorio. Lì i gatti verranno microchippati, sterilizzati e verrà somministrato loro un trattamento antiparassitario.

La loro liberazione avverrà poi in prossimità del luogo in cui la colonia è stanziale, dove è prevista l'installazione di postazioni cibo per mantenere puliti e ordinati i luoghi dove gli animali si nutrono.

UN PERCORSO INIZIATO NEL 2020 E UN ESEMPIO VIRTUOSO

LAV si occupa dei randagi di Villasimius dal 2020, a seguito delle numerose richieste di intervento ricevute soprattutto dai turisti allarmati per le condizioni dei gatti randagi.

Dopo una prima fase pilota del progetto, che ha interessato due colonie feline, ad oggi sono state registrate ben sette colonie feline ed individuati altrettanti responsabili locali.

La condizione dei gatti liberi a Villasimius è migliorata rispetto a quattro anni fa riceviamo numerosi riscontri positivi dai cittadini e dai turisti. La via intrapresa è quella giusta ma le zone dove bisognerebbe intervenire sono tante. Ringraziamo l'amministrazione comunale di Villasimius per aver rinnovato la convenzione per altri due anni e poter così dare continuità a questo progetto importantissimo, utile non solo alla salvaguardia dei gatti randagi, ma anche a diffondere una corretta cultura di convivenza con gli animali.Roberto Corona, responsabile della sede LAV di Cagliari

Il Comune di Villasimius continua a rivelarsi un interlocutore molto sensibile alle problematiche degli animali che vivono liberi sul territorio. In accordo con esso, LAV organizzerà anche, dopo l'estate, incontri di formazione e informazione rivolti a tutor di colonia, volontari e cittadini, e interventi presso l'istituto scolastico di Villasimius per sensibilizzare i bambini sul tema della cura degli animali.

Inoltre, l'innovazione di finanziare questo progetto attraverso una parte dei fondi raccolti con la tassa di soggiorno, versata dai turisti in villeggiatura, aiuta poi a ribaltare il paradigma che vede le spese di gestione del randagismo come un buco nero nel bilancio di un Comune.

Sempre più turisti scelgono le proprie mete tenendo conto anche dell'attenzione data agli animali sul territorio. Villasimius, gioiello turistico rinomato, è all'avanguardia e può essere un virtuoso esempio per tante altre località.