Home | Notizie | Sono quasi morti in un incendio a Palermo. Li aiutiamo a vivere.

Sono quasi morti in un incendio a Palermo. Li aiutiamo a vivere.

Cani sopravvissuti ad un incendio nel capoluogo siciliano. L' aiuto di LAV Palermo per gli animali è stato immediato.

leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 29 settembre 2023

Topic


Condividi

Continueremo ad agire per il loro bene

Gli incendi sono eventi spesso ingovernabili e dagli esiti quasi sempre tragici, in termini di vite animali. Hanno anche, di frequente, origine da responsabilità umane.

La Sicilia è già stata martoriata dai roghi negli ultimi mesi. Palermo inclusa. E con la nostra Unità d'Emergenza siamo intervenuti più volte.

Una settimana fa il fuoco ha brutalmente distrutto il luogo dove un privato deteneva numerosi cani. Un numero imprecisato di loro è purtroppo deceduto tra le fiamme, nonostante il tentativo estremo di salvataggio.
Le volontarie di LAV Palermo, già impegnate in un'altra zona sempre a causa del fuoco, sono accorse appena possibile sul posto per spostare lontano dal pericolo gli animali sopravvissuti al drammatico rogo. Ce l'hanno fatta. Circa 40 cani sono stati portati in salvo.

Quindici dei cani superstiti sono ora al sicuro in una struttura che li ha accolti. LAV Palermo sta provvedendo a fornire il cibo necessario al loro mantenimento e anche a quello di alcuni altri animali, accolti da privati.

Il nostro aiuto, come sempre, non si fermerà.

Vogliamo essere presenti per le necessità sanitarie e per dare il futuro migliore possibile a questi cani - che negli occhi hanno ancora il terrore per ciò che hanno visto e sentito - nel ricordo dei loro compagni morti carbonizzati e nel continuo impegno per chiarire l'accaduto.

Gli animali non devono mai pagare per le intemperanze umane: per noi è un mantra. Lo ripetiamo e avanziamo costanti nel nostro agire deciso per tutelarli e salvarli.