Il suolo è la “fabbrica della vita”, una risorsa imprescindibile con un ruolo determinante nei cicli naturali e umani. Esso, come sottolineato dalla Carta mondiale del suolo redatta dall'ONU nel 2015, “garantisce all'umanità beni e servizi indispensabili per la sopravvivenza degli ecosistemi”.
Per questo motivo è importante prendersene cura, salvaguardandolo e scongiurando i pericoli cui potrebbe andare incontro come: sigillatura o impermeabilizzazione, perdita di biodiversità, salinizzazione, impoverimento di materia organica, frane e smottamenti, desertificazione e molti altri.
Per sensibilizzare anche i più piccoli alla conoscenza di questi temi, è stato sviluppato il kit didattico SOIL LAB: un progetto educational per le scuole primarie e secondarie di primo grado che, partendo dalla definizione di “suolo” e dalla sua composizione, illustra la sua utilità, le sue caratteristiche, le principali problematiche e le relative soluzioni.
L'iniziativa, che unisce creatività, scienza e informazione, nasce da un'idea di Re Soil Foundation: fondazione promossa dall’Università di Bologna, Coldiretti, Novamont e Politecnico di Torino, con l’obiettivo di dare impulso a un reale cambiamento a partire dalla tutela del suolo e dal concetto chiave di rigenerazione territoriale.
Favorendo diverse attività nei settori della ricerca scientifica, del trasferimento tecnologico, della formazione e divulgazione e della creazione di consapevolezza, Re Soil mira dunque alla preservazione di questa straordinaria “fabbrica della vita”, affinché non smetta mai di funzionare.