Nella splendida cornice della Società Letteraria, sabato 18 giugno ha avuto luogo un incontro con Melanie Joy, psicologa sociale statunitense che analizza da anni i meccanismi psicologici e culturali del carnismo, dittatura della consuetudine alimentare a cibarsi di animali e della sua feroce pervasività. La forza intellettuale ed emotiva, l’eloquio coinvolgente e chiaro e l’innegabile carisma di Joy hanno entusiasmato il numeroso pubblico accorso all’invito della LAV di Verona.
Credits: Marzio Perbellini (L'Arena)
Il suo ritorno nel nostro Paese in un minitour con una tappa a Milano e una a Verona, coincide con la ristampa – aggiornata e arricchita a dieci anni dal lancio – di “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche’ (Sonda editori), ma è il suo pensiero in toto che ha la capacità di far cambiare punto di vista, di rendere lo sguardo sul mondo più incisivo e profondo nella ricostruzione della logica delle concause che condizionano le persone e le inglobano nell’errata mentalità carnista. Conoscerle significa agire per scalzarle.
Il dialogo veronese, condotto sapientemente e con passione da Lorenza Zanaboni (responsabile Sede LAV) e Paola Tonussi (scrittrice e saggista), ha affrontato i temi base del carnismo - i suoi miti, chi li crea, chi li sostiene e li tramanda - l’impatto ambientale e sanitario del consumo di carne, il carico psicologico su lavoratori del settore, l’effetto della violenza sulla psiche umana, la ‘carnecrazia’ e il potere della zootecnia e altro.
La possibilità di approfondire di persona il messaggio trasmesso da Joy - che ha fondato la ONG Beyond Carnism, e ha ricevuto l’Ahimsa Award (con altre sette personalità, tra cui il Dalai Lama e Nelson Mandela) per il suo lavoro sulla non violenza - è stata un’occasione coinvolgente e preziosa, un momento formativo e informativo che porterà ottimi frutti sull’albero ormai rigoglioso e imponente della lotta per i diritti degli animali.
Vuoi saperne di più sui costi ambientali e sanitari del consumo di carne? Clicca qui per consultare la nostra ricerca #CarissimaCarne