“Siamo tutti oche” - l’inchiesta realizzata da Sabrina Giannini per Report punta il dito contro gli allevamenti industriali delle oche, da 5.000 a 10.000 animali, appositamente allevate per la produzione di piume, ricavate tramite spiumatura in vivo: una sofferenza atroce che viene ripetuta più volte sino a quando l’animale muore o non è in grado di produrre piume di “qualità”.
Le immagini trasmesse sono decisamente eloquenti e squarciano il velo di ipocrisia che cela la brutale realtà della produzione di piumini: tutti gli animali, infatti, presentano lesioni che vengono ricoperte con pennellate di mercurio cromo per tamponare le abrasioni; almeno il 20% riportano ferite così gravi che richiedono un’improvvisata sutura per bloccare le emorragie (ovviamente non per mano di un medico veterinario, ma direttamente operata dall’operaio di turno).
Ma il “Vera Piuma” è davvero sinonimo di prodotto di qualità? Esistono prodotti che possano offrire un comfort dello stesso livello?
Attraverso un test di comfort, tra un prodotto MONCLER in vera piuma e due prodotti realizzati con materiali alternativi (THE NORTH FACE e SAVE THE DUCK) abbiamo dimostrato che i due prodotti realizzati con materiale sintetico (poliestere) sono più traspiranti della vera piuma, e solo leggermente meno “caldi”.