Lo strumento messo a punto da LAV per segnalare qualunque animale in difficoltà, vittima di soprusi o violenze arriva anche in Toscana ed Emilia-Romagna.
L’obiettivo degli Sportelli è quello di offrire ai cittadini e alle cittadine uno strumento pratico, intuitivo ed efficace per salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze.
Gli Sportelli raccolgono infatti le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali e le gestiscono in collaborazione con le Forze di Polizia.
Le segnalazioni possono essere recapitate allo Sportello del proprio territorio di riferimento non soltanto tramite numero di telefono, ma anche e soprattutto attraverso un sito web (segnalazioni.lav.it), appositamente sviluppato da LAV. Si tratta di uno strumento innovativo che consentirà di denunciare casi di maltrattamento in una maniera agevole e che tutela il segnalante.
Ciascuno sportello avrà poi una persona di riferimento, opportunamente formata, che si occuperà di verificare i contenuti delle segnalazioni in arrivo e di coordinare le attività di messa in sicurezza degli animali, da attuare con l’aiuto dei volontari LAV sul territorio e delle Istituzioni preposte. Attualmente, l’avv. Marta Corbella si occuperà dello Sportello di Verona e l’avv. Michela Lizziero di quello di Trento.
SCOPRI COME FARE LA TUA SEGNALAZIONE TRAMITE SITO WEB
SCOPRI COME FARE LA TUA SEGNALAZIONE TRAMITE NUMERO DI TELEFONO O E-MAIL
Contribuisci anche tu a tutelare i diritti degli animali!