Home | ... | | Lucca e Bologna: inaugurati gli Sportelli LAV contro i maltrattamenti

Lucca e Bologna: inaugurati gli Sportelli LAV contro i maltrattamenti

Lo strumento messo a punto da LAV per segnalare qualunque animale in difficoltà, vittima di soprusi o violenze arriva anche in Toscana ed Emilia-Romagna.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 17 gennaio 2024

Topic


Condividi

Anche a Bologna è attivo il nostro Sportello contro i maltrattamenti sugli animali

Dopo l'inaugurazione di mercoledì a Lucca, un evento presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio a Bologna, organizzato da LAV con il patrocinio del Comune di Bologna, ha dato il via allo Sportello che permetterà a cittadine e cittadini del capoluogo di essere sempre in contatto con la nostra associazione per denunciare casi di violenza e maltrattamento nei confronti di tutti gli animali.  

All'incontro del 18 gennaio sono intervenuti il Dott. Lorenzo Cipriani, Delegato del Sindaco di Bologna, Delegato ai Diritti e Benessere degli animali del Comune di Bologna, il Col. Aldo Terzi, Comandante Gruppo Carabinieri Forestale di Bologna, il Vice Comandante Tommaso Fulgaro e il Commissario Capo Stefano Bussolari, della Polizia Locale Città Metropolitana di Bologna.

LAV era rappresentata da Roberto Bennati, Direttore Generale LAV, dall'Avv. Annarita D’Errico, Responsabile nazionale LAV Sportelli contro il maltrattamento, da Tiziana Silvestri, responsabile dello Sportello LAV contro i maltrattamenti di Bologna, da Annalisa Amadori, responsabile LAV Bologna e dall'Avv. Francesca Chiarini, legale a supporto dello Sportello di LAV Bologna.

Lo Sportello di Bologna accoglierà le segnalazioni:

  • tramite un numero di telefono (3428678742), dove la responsabile dello sportello risponderà alle chiamate e prenderà in carico le segnalazioni
  • attraverso il sito web appositamente sviluppato.

Sono circa 9.000 i procedimenti giudiziari (Rapporto Zoomafia LAV 2023) aperti ogni anno in Italia per reati in danno di animali, vittime di violenze, spesso purtroppo impunite, con una denuncia ogni 55 minuti. Numero a cui si aggiungono tutti quei reati “sommersi”, dei quali non si ha testimonianza. 

In Emilia-Romagna, nel 2022 presso le Procure locali sono stati registrati: 

  • 72 procedimenti e 58 indagati a Bologna
  • 80 procedimenti e 40 indagati a Ferrara
  • 86 procedimenti e 27 indagati a Modena
  • 78 procedimenti e 22 indagati a Parma
  • 28 procedimenti e 17 indagati a Piacenza
  • 142 procedimenti e 67 indagati a Ravenna
  • 50 procedimenti e 30 indagati a Reggio Emilia
  • 75 procedimenti e 32 indagati a Rimini

(La provincia di Forlì non ha fornito i dati richiesti

Si tratta di cifre troppo alte, che devono necessariamente subire un’inversione di rotta.

Il modo più efficace per contrastare questi crimini  è chiedere la collaborazione di tutti i cittadini mettendo loro a disposizione uno strumento agile per denunciare qualsiasi tipo di abuso nei confronti degli animali. 

Le storie degli animali salvati tramite gli sportalli sono tante e d'esempio di come la sinergia tra città e LAV sia un potente valore aggiunto per gli animali.  [Alcuni racconti li trovi qui in calce alla pagina]

I tre Sportelli LAV già attivi sul territorio nazionale, a Trento, Verona e Bari, hanno raccolto in un anno ben 590 segnalazioni in totale, che hanno portato al salvataggio di 323 animali (dati aggiornati al 31 dicembre 2023).  Da mercoledì si è aggiunto lo sportello LAV di Lucca che insieme a l'attività avviata a Bologna incrementerà ancora la forza del nostro aiuto per gli animali.

Insieme possiamo anche chiedere con forza  l’approvazione di una nuova normativa con pene certe e più severe per chi li uccide e li maltratta. A questo scopo abbiamo recentemente avviato una petizione indirizzata ai parlamentari di Camera e Senato e al Ministro della Giustizia Nordio.

MAI PIÙ MALTRATTAMENTI!

Aiutaci a fermarli!

FIRMA LA PETIZIONE