Lo strumento messo a punto da LAV per segnalare qualunque animale in difficoltà, vittima di soprusi o violenze arriva anche in Toscana ed Emilia-Romagna.
Con l’obiettivo di
intensificare un’attività che LAV svolge da 47 anni su tutto il territorio
nazionale, abbiamo inaugurato oggi lo Sportello territoriale di Lucca contro i
maltrattamenti sugli animali, con un evento
presso la Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti, organizzato da LAV con
il patrocinio della Provincia di Lucca, della Città di Lucca e del Comune di
Capannori.
All'evento sono intervenuti il Dott. Mario Pardini, Sindaco di Lucca; la Dott.ssa Cristina Consani, Assessore all'Ambiente del Comune di Lucca; il Dott. Giordano Del Chiaro, Assessore all'Ambiente del Comune di Capannori; la Dott.ssa Raffaella Pettinà, Comandante Carabinieri Forestali di Lucca e il Dott. Maurizio Prina, Comandante Polizia Municipale di Lucca.
Roberto Bennati, Direttore Generale LAV, Annarita D’Errico, Responsabile Sportello LAV contro i maltrattamenti, Alessia Scaglione, Responsabile dello Sportello LAV contro i maltrattamenti di Lucca e Chiara Testi, Responsabile LAV Lucca, hanno illustrato le ragioni e gli aspetti operativi degli Sportelli LAV.
Gli Sportelli LAV contro i maltrattamenti sugli animali offrono la possibilità di salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze, in collaborazione con le Istituzioni preposte. Raccolgono, infatti, le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali e le gestiscono in collaborazione con le Forze di Polizia.
Lo Sportello di Lucca accoglierà le segnalazioni sia tramite un numero di telefono (3460873979), dove la responsabile dello sportello risponderà alle chiamate e prenderà in carico le segnalazioni; sia attraverso l'apposito sito web appositamente sviluppato. Si tratta di uno strumento innovativo, semplice e veloce di segnalazione, che permetterà a cittadine e cittadini di essere sempre in contatto con LAV per denunciare casi di violenza e maltrattamento nei confronti di tutti gli animali.
I gravi maltrattamenti che hanno causato la morte di animali in questi ultimi giorni evidenziano ancora di più la necessità e l’urgenza di un intervento deciso nei confronti dei violenti.
Sono infatti circa 9.000 i procedimenti giudiziari aperti ogni anno in Italia per reati in danno di animali, vittime di violenze, spesso purtroppo impunite, con una denuncia ogni 55 minuti. Numero a cui si aggiungono tutti quei reati “sommersi”, dei quali non si ha testimonianza.
I tre Sportelli LAV già attivi sul territorio nazionale, ossia quelli di Trento, Verona e Bari, hanno raccolto in un anno ben 590 segnalazioni in totale, che hanno portato al salvataggio di 323 animali (dati aggiornati al 31 dicembre 2023).
Per quel che
riguarda i dati della regione Toscana, nel 2022 presso le Procure toscane sono
stati registrati:
(le provincie di Grosseto, Massa, Pisa e Siena non hanno fornito i dati richiesti).
Si tratta di cifre troppo alte, che devono necessariamente subire un’inversione di rotta. L’inaugurazione del nuovo Sportello anche nel territorio toscano consentirà di fare sempre di più e meglio per gli animali: segnalare un maltrattamento, infatti, è il primo passo per riuscire a salvare un individuo in pericolo.
Il modo più efficace per contrastare questi crimini è quello di chiedere la collaborazione di tutti i cittadini mettendo loro a disposizione uno strumento agile per denunciare qualsiasi tipo di abuso nei confronti degli animali. Per questo abbiamo lanciato la petizione online, indirizzata ai parlamentari di Camera e Senato e al Ministro della Giustizia Nordio, per chiedere l’approvazione di una nuova normativa con pene certe e più severe per chi uccide e maltratta gli animali.
Mai più maltrattamenti e morte. Chiediamo pene più severe e certe. Aiutaci con una firma. Insieme faremo la differenza per gli animali. Tutti.