Lo strumento messo a punto da LAV per segnalare qualunque animale in difficoltà, vittima di soprusi o violenze arriva anche in Toscana ed Emilia-Romagna.
Con l’obiettivo di intensificare un’attività che LAV svolge da 45 anni su tutto il territorio nazionale, annunciamo ufficialmente l’apertura degli Sportelli territoriali contro i maltrattamenti degli animali.
Attraverso gli sportelli potremo salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze, in collaborazione con le Istituzioni preposte.
Gli sportelli contro i maltrattamenti LAV raccoglieranno infatti, attraverso numero di telefono e sito web, le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali, compresi i crimini zoomafiosi ad opera di organizzazioni criminali, e le gestiranno in collaborazione con le Forze di Polizia.
Ulteriore scopo degli sportelli è quello di radicare ancora di più LAV sul territorio locale attraverso uno strumento pratico che promuove campagne di sensibilizzazione e informazione verso i cittadini sul rispetto e la tutela degli animali.
I primi due sportelli saranno attivati presso le sedi di Verona e a Trento, rispettivamente l'11 e il 12 gennaio 2023, ma sono previste nei prossimi mesi ulteriori attivazioni su tutto il territorio nazionale. Il numero di telefono e il sito saranno quindi attivi a partire dal 9 gennaio 2023.
Siamo davvero convinti che questo progetto potrà realmente contrastare i maltrattamenti sugli animali.
SCOPRI COME FARE LA TUA SEGNALAZIONE
APPUNTAMENTI PER INAUGURAZIONE DEI PRIMI DUE SPORTELLI CONTRO I MALTRATTAMENTI DEGLI ANIMALI:
Se sei interessato a partecipare, scrivi a: lav.verona@lav.it oppure a lav.trentino@lav.it
Ti aspettiamo!