Il divieto, approvato nel 2019, è entrato ufficialmente in vigore il 1° gennaio. Presto accadrà anche in Unione Europea, grazie alla nostra iniziativa dei cittadini europei “Fur Free Europe”.
Il 1° gennaio è entrato in vigore in tutto lo stato della California il divieto alla vendita e produzione di nuovi prodotti in pelliccia animale.
Si tratta di una legge (l’Assembly Bill 44) approvata nel 2019, dunque già diversi anni fa. Ma prima ancora dell'approvazione di questa norma, quattro comuni della California — Los Angeles (2018), San Francisco (2018), Berkeley (2017) e West Hollywood (2013) — avevano approvato misure simili, aprendo la strada ad una estensione del divieto a tutto lo stato della California.
Ad oggi, 12 città negli Stati Uniti hanno approvato leggi che eliminano gradualmente la vendita di pellicce. Questa innovazione nella legislazione statunitense è stata in realtà anticipata dallo stesso divieto approvato nel 2021 in Israele, di fatto il primo paese al mondo a porre fine alle vendite di pellicce.
Dettagli sul divieto:
La legge vieta solo la vendita di nuovi prodotti in pelliccia e non si applica alla vendita di prodotti in pelliccia usati venduti in negozi dell'usato senza scopo di lucro, negozi di seconda mano e banchi dei pegni.
In Europa, dove sono già 20 gli Stati Membri che hanno vietato l'allevamento di animali “da pelliccia” tra cui anche l’Italia, LAV è promotrice della Iniziativa dei Cittadini Europei “Fur Free Europe”, con la quale, in sinergia con decine di altre organizzazioni animaliste europee, stiamo chiedendo alla Commissione UE di:
Dopo avere ottenuto il divieto nazionale agli allevamenti di pellicce ora, con l'Iniziativa dei Cittadini Europei "Fur Free Europe", invita anche tu l'UE a: vietare l’allevamento di animali per ricavarne pellicce e vietare nel mercato europeo il commercio di prodotti di pelliccia (quindi anche l’import).
Firma anche tu la petizione!
FIRMA ORA