Home | Notizie | Idee per un regalo etico, utile e che non causa sofferenze agli animali

Idee per un regalo etico, utile e che non causa sofferenze agli animali

Scegli prodotti cosmetici non testati, trovali sulla nostra guida!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 11 dicembre 2024

Topic


Condividi

Scegliere prodotti di aziende certificate è fondamentale

Il periodo delle festività si avvicina e con esso anche la voglia di dimostrare il proprio affetto alle persone care, attraverso un regalo che possa trasmettere ciò che proviamo per loro.

La scelta di un cosmetico è molto pratica perché adatta a tutti e sempre utile.

Purtroppo, però, si rischia ancora di finanziare prodotti che nascondono all'interno sofferenza e morte di milioni di animali.

Infatti, nonostante in tutta Europa sia in vigore il divieto per testare e importare ingredienti cosmetici sugli animali (una vittoria animalista alla quale noi di LAV abbiamo collaborato fin dagli albori), molte delle sostanze utilizzate possono ricadere all'interno della categoria delle sostanze chimiche per le quali è obbligatorio la sperimentazione su animali, test che possono durare giorni o persino mesi e che si concludono con la soppressione. Inoltre, molte aziende hanno filiali all'estero nelle quali devono rispondere a diverse legislazioni.

Da anni lottiamo affinché non ci siano più scappatoie giuridiche e tutti i cosmetici in Europa siano realmente non testati su animali. Abbiamo portando la questione fino alla Commissione Europea attraverso l'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che ha raccolto oltre 1.4 milioni di firme di cui 92 mila solo in Italia e da oltre un anno lavoriamo, insieme alle coalizioni europee di cui facciamo parte, per mettere pressioni alle istituzioni affinché mettano in atto quanto promesso: una tabella di marcia per interrompere definitivamente l'utilizzo degli animali nella sperimentazione delle sostanze chimiche.
Ad oggi, quindi, l'unico modo per essere certi che il cosmetico, o prodotto per la casa, sia cruelty-free è scegliere aziende che hanno aderito al programma Leaping-Bunny,  facilmente riconoscibile dal coniglio che salta.

Si tratta di aziende vengono sottoposte periodicamente a controlli, da parte di un ente certificatore specializzato, dell'intera filiera di produzione, dal fornitore fino al laboratorio, fino al prodotto finale.

Scorri dall'elenco della nostra guida dei cosmetici cruelty-free e per le prossime feste fai un regalo che sia fatto con il cuore e senza dolore!