Domenica una capra in gravissima difficoltà e ferita è stata salvata in alta montagna in Maniva, grazie al pronto intervento di enti e associazioni: sabato 30 novembre infatti è giunta la segnalazione di una capra dispersa in mezzo alla neve in località Monte Colombine ai nostri volontari della LAV Brescia.
I volontari si sono recati immediatamente sul posto per verificare le condizioni dell'animale e hanno trovato la capra in condizioni di stento, sola al freddo e con una zampa ferita, incapace di muoversi in mezzo alla neve a duemila metri d'altezza.
Prontamente avvertita, l'unità operativa del servizio veterinario ASL, si è recata sul posto, ma a causa di condizioni climatiche avverse e del buio che stava scendendo, è stato possibile solo spostare la capra in una zona dove potesse quantomeno brucare dell'erba.
Nella giornatadi domenica grazie all'intervento del CNSAS Soccorso Alpino, ai volontari della LAV e dell'ENPA di Brescia, la capra è stata portata al rifugio Bonardi e successivamente da un medico veterinario per le prime cure d'emergenza.
Le condizioni della capra ora sono discrete e ci auguriamo che il suo recupero possa essere totale.