Nel drammatico conflitto in Ucraina, noi di LAV siamo in azione per identificare le situazioni di bisogno e aiutare gli animali - quelli al seguito dei rifugiati che stanno arrivando in Italia, e quelli rimasti in Ucraina - in costante contatto con associazioni locali ed internazionali.
A Trento l'arrivo di esuli dall'Ucraina è stato confermato nelle ultime ore per fornire assistenza agli animali, cibo, cure veterinarie e stalli laddove necessario. Abbiamo portato con noi delle prime forniture e generi di prima necessità e stiamo organizzando le prime attività con l'aiuto dei volontari della Sede Locale.
Siamo già attivi a Genova, dove nelle prossime ore è previsto l'arrivo di molte persone dall'Ucraina, e da domani lo saremo anche a Bolzano, Piacenza, Verona, Vicenza, Modena, Bologna, FIrenze, Ancona, Bologna, Trieste e Perugia.
Dalle associazioni con le quali siamo in contatto, siamo stati informati della presenza di circa 300 veterinari sul confine polacco e della disponibilità di forniture in cibo e altri generi che, per adesso, sono sufficienti a coprire i bisogni degli animali al seguito delle persone in fuga dall'Ucraina.