Home | Notizie | Giornata della Terra 2023: menu quasi interamente vegetale per le scuole di Roma

Giornata della Terra 2023: menu quasi interamente vegetale per le scuole di Roma

Il prossimo passo deve essere un pasto vegano a settimana in tutte le scuole capitoline come chiediamo nella nostra #SFIDAGREEN.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 21 aprile 2023

Topic


Condividi

Il 21 aprile, le scuole romane  hanno celebrato la Giornata Mondiale della Terra offrendo agli studenti e alle studentesse un pranzo a base vegetale, questo è quanto stabilito dalla nota dell’Ufficio Programmazione Alimentare di Roma Capitale, in cui si dà prova che “menù collegati a particolari progettualità a contenuto didattico-educativo” saranno somministrati in alcune date dell’anno.

Il menù proposto per la Giornata Mondiale della Terra prevede portate quasi interamente vegane ed è il chiaro segnale che attuare la transizione alimentare a partire anche dalla ristorazione pubblica nelle scuole non solo è fattibile, ma apporta anche un beneficio in termini di promozione della cultura dell’alimentazione sana e di una maggiore sostenibilità.

Grazie a questa iniziativa non saranno consumati quasi 3000 kg di carne, equivalenti a 10 mucche, 23 maiali o 1667 polli.

Inoltre, una sola giornata vegetale permetterà di ridurre l’impatto ambientale della città di:

  • 47.273 kg di CO2eq
  • 813.531 litri di acqua consumata
  • 17.229€ di costi ambientali e sanitari

Questa iniziativa rappresenta un esempio per il Sindaco Gualtieri, il suo Ufficio Clima diretto da Edoardo Zanchini e l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Pratelli del beneficio in termini ambientali, sanitari ed etici che il cambiamento che LAV già chiede dal lancio della Sfida 5 Sindaci può apportare.

Introdurre un giorno a settimana interamente vegetale è di semplice attuazione, come mostrato anche dall’esperienza di Bergamo  e permetterebbe di risparmiare la vita di migliaia di animali, ridurre considerevolmente l’impatto ecologico delle mense scolastiche e ridimensionare gli smisurati costi ambientali e sanitari, che ogni anno, in Italia, ammontano a un totale di 37 miliardi di euro.

Il prossimo passo sia dunque quello di modificare i menù scolastici, così da includere un pasto vegetale a settimana e iniziare la riduzione del consumo di carne, per arrivare ad un meno 20% nei prossimi tre anni.

Ripercorri la storyline

venerdì 21 aprile 2023

Giornata della Terra 2023: menu vegano nelle scuole di Paderno Dugnano

Il Comune di Paderno Dugnano (MI) ha scelto  un menù vegano per la Giornata della Terra.

In tutte le scuole sono state distribuite portate completamente vegetali agli studenti.

Da anni LAV Milano  si adopera, collaborando con l’Amministrazione Comunale, per portare tra i banchi maggiore conoscenza in materia di alimentazione, tutela degli animali e dei loro diritti, quest’anno la proposta del pranzo plant-based è arrivata proprio dall’Amministrazione, che si è fatta promotrice dell’iniziativa al fine di "sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta, e aumentare la consapevolezza sul ruolo di ciascuno nel prendersi cura dell’ambiente e della natura" come si legge sul sito dello stesso Comune.

Le scelte alimentari sono infatti il primo passo per salvare vite animali, concorrere alla conservazione degli ecosistemi e proteggere la propria salute. Il menu sano, sostenibile e interamente vegetale proposto dal Comune di Paderno Dugnano premia il gusto e le antiche tradizioni culinarie italiane, diventando l’ennesimo esempio che la transizione alimentare è già iniziata e la sua implementazione non deve spaventare.  

LAV  ringrazia il Comune di Paderno Dugnano per la sensibilità e la lungimiranza dimostrate, si proceda ora aumentando sempre di più l'utilizzo di prodotti vegetali nei menu delle proprie mense.

 


CHIUDI