Home | Notizie | World Pasta Day: anche un piatto di spaghetti ci salverà

World Pasta Day: anche un piatto di spaghetti ci salverà

Un piatto di pasta vegan è certamente una scelta etica, virtuosa e al contempo gustosa, che farà la sua parte in un comportamento attento, consapevole e davvero sostenibile!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 25 ottobre 2022

Topic


Condividi

Una pasta con ingredienti 100% vegetali apre un infinito ventaglio di gustose ricette

Una ricorrenza, quella di oggi, che non avrebbe in realtà bisogno di essere ricordata. La pasta è l’alimento più amato e familiare presente sulle nostre tavole e non avrebbe bisogno di celebrazioni. O forse sì. I più di 3 milioni e mezzo di tonnellate di pasta venduti (e mangiati) in Italia lo scorso anno ne santificano la diffusione e la versatilità.

Bianca, integrale, di grani diversi, antichi o locali, in una stratosferica varietà di formati, la pasta è un cibo in grado di soddisfare tutti i palati. E non solo, è anche il più rapido da preparare, il primo che ci viene in mente se arrivano ospiti improvvisi. Una dispensa può essere vuota quanto vogliamo, ma c’è sempre un pacco di pasta pronto a colmare un improvviso appetito.

Siamo tutti d’accordo, un piatto di spaghetti, di penne, di farfalle è buono di natura ma noi possiamo renderlo più buono nei confronti degli animali e del Pianeta. Come? Condiamo la pasta solo con ingredienti 100% vegetali, che sono cruelty free, meno impattanti e più salutari di quelli di origine animale. Un ventaglio infinito di saporite possibilità e di variazioni si apre davanti a noi.

Ricette tradizionali? Ecco la carbonara vegan (infinite le variazioni possibili) e gli spaghetti al ragù, quelli alle vongole felici e le trofie al pesto vegano. E poi un piatto stagionale, gli spaghetti di farro al pesto di cavolo nero. Per non parlare delle lasagne con il ragù di lenticchie o al pomodoro e funghi. E di questi paccheri. Insomma, chi più ne ha più ne metta, di ricette, e ne trova moltissime altre su Cambiamenu nella sezione Primi Piatti.

In momento storico difficoltoso, caratterizzato da emergenza climatica, conflitti, problemi economici, rischi pandemici e sempre tragico per gli animali allevati per finire sulla tavola, un piatto di pasta vegan ci salverà? È certamente scelta etica, virtuosa e al contempo gustosa, che farà la sua parte in un comportamento attento, consapevole e davvero sostenibile! Buon Pasta Day!