Home | Notizie | Prato: 5 gattini salvati da un destino tragico

Prato: 5 gattini salvati da un destino tragico

Erano intrappolati appena nati in uno scatolone in viaggio su un fugone.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 08 maggio 2024

Topic


Aiuta i gattini di Prato

Dona ora

Condividi

Una storia di sinergia nel pronto intervento per gli animali

L'allerta era arrivata dai Vigili del Fuoco alla LAV di Prato.

Da un furgone di trasporto merci - caricato 24 ore prima a Pescara e in sosta per un primo scarico a Prato, per poi recarsi a Mantova - i magazzinieri udivano provenire miagolii forti.

Per capire da dove venivano i versi disperati, gli operatori si erano arrampicati sugli scatoloni e, proprio all'interno di uno dei contenitori avevano scoperto 5 gattini, piccolissimi.

La mamma aveva pensato di partorirli in un luogo sicuro, uno scatolone! Nascosti alla vista sarebbero stati protetti. Non sapeva però che il rifugio da lei scelto sarebbe partito con i piccoli dentro. E che lei sarebbe fuggita, spaventatissima dalle manovre.

I magazzinieri hanno allertato i Vigili del Fuoco che, a loro volta, hanno contattato la LAV di Prato chiedendo di intervenire per il soccorso dei piccoli.

I volontari si sono attivati subito con l'ambulanza veterinaria in dotazione della Sede. Giunti sul luogo, hanno recuperato i gattini salvandoli di un destino che sarebbe stato certamente tragico.

II piccoli infatti erano disidratati, freddi e con lo stomaco quasi vuoto, poiché erano riusciti a fare – da mamma gatta - solo la prima poppata della loro vita. Un paio di loro avevano ancora il cordone ombelicale attaccato, segno che il parto era avvenuto davvero poco ore prima del carico degli scatoloni!

Dopo averli fatti visitare in clinica, i volontari LAV li hanno affidati a due balie esperte. Per sopravvivere con una crescita sana, i piccoli necessitano di latte specifico, scaldini, biberon, cure e tanto amore! E anche un po' di fortuna.

Anche tu puoi aiutarci a dar loro tutto ciò di cui hanno bisogno.
DONA ORA

Grazie alla segnalazione dei magazzinieri e alla sinergia tra i Vigili del Fuoco e la sede LAV di Prato siamo riusciti a salvare i 5 gattini, purtroppo la loro mamma non lo saprà mai, ma speriamo in un avvenire felice anche per lei.

Augurandoci che tutti sopravvivano alla traumatica prima avventura della loro esistenza, al termine dello svezzamento i piccoli potranno essere accolti in famiglie e godere dell'esistenza serena e giocosa che sogniamo per loro. Incrociamo le dita!

Sostieni le nostre azioni per salvare gli animali

Ogni giorno, grazie al lavoro dei nostri attivisti, mettiamo in campo azioni concrete, tempestive e capillari sul territorio per aiutare gli animali vittime di abbandono, soli e senza protezione. Aiutaci in questa importante attività, sostieni le nostre azioni per salvare gli animali.

Dona ora