A maggio l'assessore Failoni aveva annunciato il trasferimento di JJ4 in Germania, a che punto siamo?
Stiamo lavorando al piano dettagliato di trasferimento richiesto dal TAR per Jj4 e per bloccare per sempre la sua condanna a morte, che la Provincia di Trento poterebbe eseguire dal 28 giugno in poi.
Nel quadro delle diverse possibilità per portare in salvo l'orsa e per offrirle una vita fuori dal carcere del Casteller, siamo appena rientrati da un sopralluogo al Libearty Sanctuary di Brasov in Romania.
Alla vista hanno partecipato Roberto Bennati, Direttore Generale LAV e Federico Crisetig, dell'area animali selvatici LAV.
L’occasione ha permesso di effettuare un sopralluogo in compagnia della Presidente Cristina Lapis, che ha confermato la presenza di tanti orsi, di cui 25 che arrivano direttamente da cattura in natura, esattamente come Jj4.
Il Libearty Sanctuary,il più grande rifugio per orsi bruni del mondo, è uno spazio che risponde benissimo alle esigenze etologiche e al rispetto della vita dei plantigradi accolti. L’area si estende per quasi 80 ettari di foresta, quasi 100 volte la superficie totale del Casteller.
L'incontro al Libearty Sanctuary ha sancito l'avvio delle operazioni finalizzate alla stesura del piano dettagliato di trasferimento di Jj4, che consegneremo alla Provincia Autonoma di Trento prima del 27 giugno.
Nessuna gabbia. La miglior vita possibile oggi per Jj4. E noi vogliamo garantirgliela.
Scegli di aiutarci ad aiutarli.
Scopri di più