Nella Giornata degli animali nei laboratori, i volontari di alcune nostre sedi locali si sono dati appuntamento nelle principali piazze delle loro città per i Flash mob #NONCOMEPRIMA, per ripensare il nostro rapporto con animali e ambiente, evitando gli errori del passato. A cominciare da una ricerca che utilizza metodi sostitutivi alla sperimentazione animale, l’unica veramente etica, e più efficace per i malati: una delle 6 proposte di cambiamento contenute nel Manifesto.
Quasi un anno fa, presentando il Manifesto LAV, lo definimmo consapevolmente il “vero vaccino” contro un rapporto malato della nostra società con animali e ambiente. Oggi constatiamo che il nostro punto di vista ha finito per consolidarsi e affermarsi sempre di più, tanto che ormai non sono “solo” gli animalisti a riconoscere il nesso tra distruzione di habitat, allevamenti intensivi, cattura e commercio di specie selvatiche ed esotiche, ed eventi pandemici sempre più frequenti, come quello in corso.
Quello che manca, ancora, è la piena e diffusa consapevolezza che su queste cause si possa tutti agire e fare la propria parte sin da subito e in modo concreto, per cambiare le cose, uscire dal tunnel per non rientrarci domani, approdare a una normalità, davvero nuova: #noncomeprima, appunto.L’urgenza di superare l’emergenza, oltre che sanitaria anche economica e sociale, non deve rappresentare un alibi per bypassare le cause di questa Pandemia.