Buone notizie dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, che con una nuova risoluzione si è impegnata a intervenire per tutelare il diritto dei Comuni di inserire nei propri regolamenti il divieto di attendamento per i circhi con al seguito alcune specie animali: quelle giudicate da una Commissione di esperti del Ministero dell’Ambiente, non compatibili con la vita circense.
Avremmo preferito una presa di posizione più decisa, tesa a garantire ai Comuni la possibilità di vietare gli spettacoli che usano qualsiasi animale, non solo quelli contenenti alcune specie, considerando anche l'appello per una revisione della norma nazionale.
Mozioni e risoluzioni simili sono state in seguito approvate anche dai Consigli Regionali di Abruzzo e Toscana, a testimoniare quanto sempre più l’Italia si opponga allo sfruttamento degli animali nei circhi.
Si tratta comunque di un buon risultato, seppur al momento parziale, e speriamo che, come avvenuto recentemente contro gli allevamenti di animali per pellicce, l’Assemblea Legislativa prenda posizione a favore di una legge nazionale di divieto di utilizzo di tutti gli animali nei circhi.
(Foto di Elisabetta Gazziero)