Home | Notizie | Terremoto in Turchia e Siria: LAV si è attivata per aiutare gli animali

Terremoto in Turchia e Siria: LAV si è attivata per aiutare gli animali

Ci siamo attivati per aiutare sul territorio gli animali vittime del terremoto che ha colpito Turchia e Siria attraverso il supporto ad alcune associazioni locali.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 20 febbraio 2023

Topic


Sostieni la nostra Unità di Emergenza

Dona Ora

Condividi

Continua il nostro sostegno alle vittime del terremoto in Turchia e Siria

Continua il nostro impegno in Turchia e Siria per offrire soccorso alle vittime del terremoto.

Attraverso il continuo lavoro della nostra Unità d’Emergenza, stiamo supportando le attività di soccorso dell’associazione locale Meyako Rescue, che in questo momento sta operando nella regione di Hatay, in Turchia.

Anche grazie alle vostre donazioni, siamo riusciti ad inviare all’Associazione un sostegno economico, con cui i volontari portano avanti le loro attività di rescue, ossia di recupero degli animali da sotto le macerie o nei palazzi ormai diroccati e inagibili.

Gli animali recuperati vengono subito accuditi, curati e nutriti. Nei casi più fortunati vengono ricongiunti con le loro famiglie. Sono molte, infatti, le storie di cani e gatti tratti in salvo dalle case colpite dalla strage e di chi, in diretta video con i volontari di Meyako Rescue, riconosce i propri animali fra le macerie e li vede uscire sani e salvi. Beatrice Rezzaghi, Unità di Emergenza LAV

In altri casi invece gli animali tratti in salvo sono soli, perché hanno perso i loro parenti. In quel caso vengono accolti temporaneamente dai volontari dell’Associazione e rimangono in attesa di trovare una nuova casa.

È questo il caso di un pitbull, rimasto solo dopo la morte della sua famiglia, che grazie ai volontari di Meyako Rescue è stato salvato, curato e dato già in adozione a chi potrà restituirgli tutto l’amore e l’affetto di cui ha bisogno.

Purtroppo, le scosse di terremoto stanno continuando a scuotere la terra e a provocare danni e paura, le ultime si sono verificate solo poche ore fa. E sono ancora tantissimi gli animali che hanno bisogno di aiuto. Continuiamo quindi a tenerci in contatto con Meyako Rescue e ad offrire il nostro completo sostegno per salvare quanti più animali possibile.

Sostieni la nostra Unità di Emergenza!

Un gesto semplice, ma straordinario, che ci permette di agire tempestivamente durante le emergenze per salvare la vita degli animali. Perché anche un solo istante può fare la differenza.

Dona ora

Ripercorri la storyline

lunedì 13 febbraio 2023

Terremoto in Turchia e Siria: LAV si è attivata per aiutare gli animali

Il terremoto che ha sconvolto Turchia e Siria lo scorso 6 febbraio ha causato migliaia di vittime innocenti.

Fin dalle prime ore successive al sisma, la nostra Unità d’emergenza si è messa all’opera per cercare contatti utili sul posto e aprire un canale appropriato per inviare aiuti a chi in questi giorni tragici si sta occupando anche degli animali, vittime di questa immensa catastrofe che non ha risparmiato niente e nessuno.

Meyako Rescue è una delle associazioni che opera nelle zone prossime all'epicentro e sta facendo di tutto per portare soccorso agli animali in pericolo. Li stiamo supportando affinché possano avere cibo, coperte e farmaci veterinari a sufficienza per aiutare i cani e i gatti che stanno salvando liberandoli dalle macerie. Sono già 40 gli animali recuperati dall'associazione. Decine sono quelli ancora da liberare. Gli operatori sono all’opera giorno e notte per tentare di aprire dei varchi fra i palazzi distrutti e portare in salvo gli animali.

Si stanno dando le prime cure mediche e offrendo un posto caldo in cui riprendersi. Il lavoro non è facile ma si sta facendo di tutto anche per i ricongiungimenti con le famiglie degli animali o cercando per loro nuove adozioni. Inoltre, si cerca di assistere anche tutti i cani vaganti che nel caos hanno perso i loro punti di riferimento nel quartiere e quindi anche le normali fonti di cibo e acqua.

Noi stiamo sostenendo il lavoro di Meyako Rescue per salvare quanti più animali possibile e continueremo a garantire il nostro impegno per portare aiuto e intervenire a favore delle associazioni sul territorio.



CHIUDI

Sostieni la nostra Unità di Emergenza!

Un gesto semplice, ma straordinario, che ci permette di agire tempestivamente durante le emergenze per salvare la vita degli animali. Perché anche un solo istante può fare la differenza.

Dona Ora