Terremoto in Turchia e Siria: LAV si è attivata per aiutare gli animali
Il terremoto che ha sconvolto Turchia e Siria lo scorso 6 febbraio ha causato migliaia di vittime innocenti.
Fin dalle prime ore successive al sisma, la nostra Unità d’emergenza si è messa all’opera per cercare contatti utili sul posto e aprire un canale appropriato per inviare aiuti a chi in questi giorni tragici si sta occupando anche degli animali, vittime di questa immensa catastrofe che non ha risparmiato niente e nessuno.
Meyako Rescue è una delle associazioni che opera nelle zone prossime all'epicentro e sta facendo di tutto per portare soccorso agli animali in pericolo. Li stiamo supportando affinché possano avere cibo, coperte e farmaci veterinari a sufficienza per aiutare i cani e i gatti che stanno salvando liberandoli dalle macerie. Sono già 40 gli animali recuperati dall'associazione. Decine sono quelli ancora da liberare. Gli operatori sono all’opera giorno e notte per tentare di aprire dei varchi fra i palazzi distrutti e portare in salvo gli animali.
Si stanno dando le prime cure mediche e offrendo un posto caldo in cui riprendersi. Il lavoro non è facile ma si sta facendo di tutto anche per i ricongiungimenti con le famiglie degli animali o cercando per loro nuove adozioni. Inoltre, si cerca di assistere anche tutti i cani vaganti che nel caos hanno perso i loro punti di riferimento nel quartiere e quindi anche le normali fonti di cibo e acqua.
Noi stiamo sostenendo il lavoro di Meyako Rescue per salvare quanti più animali possibile e continueremo a garantire il nostro impegno per portare aiuto e intervenire a favore delle associazioni sul territorio.