L'Unità di Emergenza LAV, in campo con tre squadre, ha salvato animali alluvionati, costruito un canile temporaneo e distribuito 1000 chili di cibo per cane e gatto.
Per gli animali ospitati nel canile temporaneo di Casola Valsenio, che abbiamo costruito su richiesta dell’Amministrazione Comunale e con l’aiuto di Protezione Civile, continuano le novità che portano una maggiore serenità in un periodo di cambiamento forzato e paura.
Una bella area di sgambamento, in cui muoversi e giocare tra loro e con i volontari, le passeggiate e la vicinanza con i familiari, abbracci e coccole se necessario, questi sono i benefit che riusciamo a garantire oltre alla sicurezza di un rifugio organizzato e gestito nel miglior modo possibile.
E un check-up dello stato di salute no? Certo! Sabato un medico veterinario di Modena contattato da LAV è andato a Casola per visitare gli animali.
I 2 gatti e i 12 cani hanno avuto un controllo generale e fortunatamente non sono stati riscontrati problemi. Il medico ha somministrato antiparassitari e prescritto medicinali contro i parassiti intestinali e polmonari.
Nonostante l’alluvione e lo stress di questi giorni gli animali hanno un buono stato di salute fisica e psicologica, continueremo a monitorare e a dare il massimo.
La visita del veterinario è stata un’operazione fondamentale in un momento come quello attuale. Scongiurare ripercussioni future dal punto di vista sanitario è un’azione cruciale, in situazioni in cui le famiglie sfollate dei quattrozampe rischiano di aver perso tutto e devono concentrarsi sulla ricostruire la propria quotidianità.
Un gesto semplice, ma straordinario, per arrivare insieme ovunque ci siano animali in difficoltà.