L'Unità di Emergenza LAV, in campo con tre squadre, ha salvato animali alluvionati, costruito un canile temporaneo e distribuito 1000 chili di cibo per cane e gatto.
Il comune di Casola Valsenio, 2500 abitanti, in provincia di Ravenna è stato colpito da allagamenti ma soprattutto da diversi eventi franosi. Certe zone del territorio comunale sono isolate, le strade distrutte o rese impraticabili.
In totale 92 chilometri di strade comunali sono chiuse a causa delle frane. Varie abitazioni sono crollate e sono in corso le fasi di evacuazione e di messa in sicurezza.
Molti cittadini vivono con animali in famiglia e la loro preoccupazione è, in un momento così difficile e nuovo, quella di essere separati dagli amici a quattrozampe.
Il Sindaco, in risposta a questa motivata esigenza della popolazione, ha deciso di far costruire un canile temporaneo nel parco Pertini, uno spazio situato a 5 minuti a piedi dalla palestra che ospita le persone sfollate.
Le istituzioni locali, impreparate alla gestione delle operazioni di allestimento di un canile, si sono rivolte alla Regione Emilia-Romagna che ha fornito loro il nostro contatto, vista la competenza e l'esperienza dell'Associazione in vicende simili.
Con la squadra dell'Unità di Emergenza LAV ci siamo recati a Casola, abbiamo cominciato a monitorare l'area dove sarebbe sorto il rifugio temporaneo e dato supporto nella costruzione.
La nostra prima preoccupazione è stata quella di mettere in piedi una struttura ben organizzata ed efficiente. Si prevede infatti che vi verrà accolto un numero cospicuo di cani. Circa 50.
A oggi sono nove ma è in corso un censimento per capire quanti altri animali potrebbero giungere. E vogliamo che sia tutto funzionale e pronto a garantire tranquillità alle persone e agli animali.
Man mano che arriveranno le strutture, fornite dal Comune, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco evacueranno i gruppi familiari, animali compresi. Insieme!
Faremo in modo di implementare una corretta gestione degli animali, orientata anche al lungo periodo. Le case evacuate non saranno più abitabili e le famiglie con i loro cani forse non ci torneranno più!
Il canile che stiamo organizzando sarà in funzione finché ce ne sarà bisogno e per questo è fondamentale formare tutti sulla migliore gestione degli animali e della struttura.
Per il bene di tutti, in un momento così tragico, noi di LAV non lasciamo indietro nessuno!
Nella Gallery la preparazione della struttura e i primi ospiti accolti.
Ecco le varie fasi.
Un gesto semplice, ma straordinario, per arrivare insieme ovunque ci siano animali in difficoltà.
Dona Ora