Niente più scuse per i brand moda che ora devono dire stop a piuma e piumino. La Commissione dia attuazione alla ICE End the Cage Age.
Nel quadro della sua strategia Farm to Fork (F2F), la Commissione Europea sta effettuando una revisione completa della legislazione sul benessere degli animali che, oltre alla Direttiva generale 98/58/CE del Consiglio, del 20 luglio 1998, relativa alla protezione degli animali negli allevamenti, include anche una serie di norme specie-specifiche che stabiliscono requisiti minimi per la protezione delle galline ovaiole; dei vitelli; dei suini; dei polli allevati per la produzione di carne; la protezione degli animali durante il trasporto; la protezione degli animali durante l'abbattimento.
In questo contesto, la Commissione Europea ha chiesto all' Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di fornire un Parere Scientifico per la valutazione del Benessere di anatre, oche e quaglie nell'ambito dei sistemi di allevamento per scopi commerciali nella Unione Europea.
Le specie animali coinvolte nel Parere EFSA sono :
Questi animali sono allevati in Unione Europea per ricavarne:
Dopo la descrizione delle più recenti evidenze scientifiche sulla biologia di questi animali e l'analisi degli attuali sistemi di allevamento, EFSA conclude il Parere Scientifico con la Raccomandazione generale:
I sistemi di allevamento attualmente utilizzati come descritti nel presente Parere Scientifico e denominati gabbie (individuali, di coppia o collettivi) e i sistemi attualmente utilizzati durante la fase di sovralimentazione per la produzione di foie gras, dovrebbero essere evitati in quanto comportano un rischio elevato del verificarsi delle conseguenze sul Benessere animale.
Le conseguenze sul Benessere Animale, documentate da EFSA negli allevamenti europei di anatre, oche, quaglie consistono in:
Oggi più che mai le aziende moda che ancora utilizzano piuma e piumino nelle proprie produzioni con la scusa che comunque questi materiali derivano dalla filiera alimentare, hanno una ragione in più per dismettere definitivamente queste produzioni, gravemente lesive del benessere di milioni di anatre ed oche sfruttate in Unione europea.
Il recente Parere Scientifico dell'EFSA non fa altro che confermare l'attualità della richiesta della Iniziativa dei Cittadini Europei End The Cage Age per una necessaria riconsiderazione degli animali negli allevamenti europei, a partire dalla urgente necessità di abolire le gabbie.
La scienza è sempre più chiara nel mostrare le condizioni inadeguate in cui si trovano gli animali allevati per scopi alimentari, condizioni di sofferenza che richiedono una nuova normativa europea ambiziosa e sforzi congiunti, a partire dalle istituzioni, per favorire una vera transizione che non preveda lo sfruttamento di esseri senzienti.
Per ulteriori approfondimenti sulle criticità nella filiera della piuma, scarica il Fashion Report LAV.
SCOPRI DI PIÙ SULLA MODA ANIMAL FREE