Il corso di formazione organizzato da LAV è gratuito e mira a incrementare la conoscenza dei docenti sul tema dei diritti degli animali, per sensibilizzare anche alunni e famiglie.
Al via un corso di formazione gratuito organizzato da LAV per incrementare la conoscenza dei docenti sul tema dei diritti degli animali e sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie sull’importanza di tutelare i diritti di tutti gli esseri viventi.
La relazione positiva con gli animali, oltre al suo valore intrinseco, è un mezzo educativo efficace per costruire una personalità prosociale e una attenzione al rispetto di chi non fa parte della nostra specie assume un valore particolare in quanto possibilità di accoglienza del diverso e dell’altro da sé.
L'incontro, dal titolo “Animali umani e non umani, il rapporto tra la nostra specie e gli altri nel contesto dell’educazione”, si terrà martedì 21 febbraio ore 15.30-18.30 presso l’I.C. Ilio Micheloni, Viale Europa - 135 a Lammari (Lucca) e si svolgerà secondo il seguente programma:
Il corso si focalizzerà su queste tematiche a partire dall’analisi tecnica di che cosa sia l’empatia e come funzioni, passando attraverso l’esempio delle condotte di maltrattamento di animali come indicatori di carenza di questa capacità. L’insegnante, nella scuola di oggi, deve essere in grado di cogliere i segnali precoci di una condotta deviante per poter intervenire per tempo, così come valorizzare e incoraggiare i comportamenti e gli atteggiamenti positivi che possano fungere da esempio al gruppo dei pari nel contesto classe.
Il corso si inserisce nell’ambito di un protocollo di intesa che LAV ha firmato con il Ministero dell’Istruzione per “valorizzare l’educazione alla convivenza civile e al rispetto degli esseri viventi, al di là della specie alla quale appartengono”.
Tale formazione ha dei riflessi diretti sull’insegnamento dell’educazione civica in base alla Legge 92, 2019 (Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica) che all’articolo 3 comma 2 riporta: “tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura”.
Per informazioni sul corso di formazione e per iscriversi è possibile contattare LAV all’indirizzo g.bottinelli@lav.it o al numero 320.7091258. Il corso sarà attivato con un minimo di 10 docenti iscritti. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 13 febbraio 2023.