Secondo il Censis, sono presenti nel 52% delle nostre case, e sono membri effettivi della famiglia per il 76,8% degli intervistati, i migliori amici per il 60%, e per alcuni veri e propri “figli non umani” (32,9%) stando ai dati del Rapporto Italia di Eurispes 2019.
Gli animali familiari sono parte integrante di tante famiglie in Italia e sono i protagonisti dello spot realizzato per noi nel 2018 dai creativi dell’agenzia Cookies & Partners: un messaggio contro l'abbandono, dalla forte valenza sociale perché riconosce gli animali come membri, di fatto, delle famiglie italiane.
Lo spot è stato trasmesso sulle reti Sky per il secondo anno consecutivo durante le settimane natalizie, e ancora in questi giorni.
Ringraziamo Sky per la rinnovata ospitalità nel veicolare questo messaggio dalla parte della legalità, in quanto l’abbandono di animali è un reato punito dal Codice Penale, ma anche dalla parte dei contribuenti e delle Amministrazioni locali perché gli animali abbandonati rappresentano un costo a carico della cittadinanza: aspetti che ci riguardano tutti, sia per aver scelto di convivere con animali, sia come cittadini.
Cani, gatti e altri animali familiari sono (di fatto) #DIFAMIGLIA, e noi siamo e siamo stati capofila di tante riforme che nell’ultimo decennio hanno facilitato la convivenza con gli animali: