Le corse clandestine di cavalli sono uno dei fenomeni più importanti tra i reati zoomafiosi. L'incidente di Palermo è gravissimo ma non inaspettato.
Occorre una reazione ferma e decisa, per questo chiediamo al prefetto di indire una apposita riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per stabilire apposite misure finalizzate alla prevenzione e repressione delle corse clandestine
Sono queste le parole con cui Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell 'Osservatorio Zoomafia LAV" , ha reagito alla notizia relativa all'incidente che ha coinvolto un pony nell'ambito di una corsa clandestina avvenuta a Palermo stanotte, il cui video sta destando indignazione sul web
Ricordiamo che le corse clandestine di cavalli rappresentano uno dei fenomeni più importanti tra i reati zoomafiosi che vedono coinvolti gruppi organizzati di criminali.
Varie inchieste hanno dimostrato l'interesse della classica criminalità organizzata nella gestione delle corse e delle relative scommesse clandestine.
Bisogna reagire subito perché, come la storia ci insegna, la criminalità organizzata è abilissima a sfruttare a proprio vantaggio qualsiasi momento di tregua. Occorre un'azione investigativa sinergica e sistematica che faccia luce sugli introiti economici, sulle connivenze, sul riciclaggio degli animali vittime e dei beni nelle disponibilità dei criminali coinvolti.
La LAV da anni, attraverso il Rapporto Zoomafia, denuncia le corse clandestine di cavalli e le relative infiltrazioni mafiose, e attraverso l'Osservatorio Zoomafia collabora con le forze di polizia.