Ciro Troiano, Criminologo e Responsabile Osservatorio Zoomafia LAV sarà presente con un contributo scientifico.
Al XXXVI Congresso nazionale della Società Italiana di Criminologia “Genere Cultura e Criminalità” che si svolgerà dal 19 al 21 ottobre a Siena, Ciro Troiano, Criminologo e responsabile Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV, presenterà il contributo scientifico “ Il lato femminile del maltrattamento animale ”, sintesi di una specifica ricerca su casi italiani.
La Società Italiana di Criminologia (SIC) è un’associazione scientifica costituita in Roma il 18 febbraio 1957. Obiettivi della Società sono promozione e coordinamento degli studi sulle cause e sulla prevenzione del crimine, sul trattamento del delinquente, sul sostegno alle vittime, sulla reazione sociale ai comportamenti devianti.
Per la prima volta presenteremo in un congresso scientifico di criminologia i dati di una ricerca sugli autori e sulle vittime dei reati a danno di animali, analizzando in modo particolare le forme di maltrattamento agite da donne. Emerge chiaramente dalla ricerca, a conferma di un dato da tempo acquisito nella letteratura scientifica, che la stragrande maggioranza degli offender dei crimini contro gli animali è maschio. In generale, possiamo affermare che le forme di maltrattamento commesse da donne si riferiscono prevalentemente a casi di omissioni o negligenza, di detenzione incompatibile e di accumulo di animali. Non mancano però fatti cruenti, espressione di aperta crudeltà e viva violenza, condotte che nell’immaginario comune generalmente sono attribuite all’esclusivo agire dell’offender maschio.