Home | ... | | Codice della strada: Camera boccia tutti gli emendamenti per attraversamenti faunistici

Codice della strada: Camera boccia tutti gli emendamenti per attraversamenti faunistici

La maggioranza mette a rischio la sicurezza dei cittadini. Ecco i nomi dei deputati che hanno votato a favore e contro.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 21 marzo 2024

Topic


Condividi

Bocciata un importante misura di prevenzione contro gli incidenti con animali

Si è concluso oggi alla Camera l'esame degli emendamenti riferiti al disegno di Legge del Governo per la riforma del Codice della Strada.

Tra questi ne erano stati presentati tre con le firme di Brambilla (Noi Moderati), Sergio Costa e Cherchi (M5S), Cesa (Udc), Dalla Chiesa (FI) Ghirra (Alleanza Verdi SInistra)  che, pur con alcune differenze, introducevano l'obbligo di costruire attraversamenti stradali e installare dissuasori per favorire lo spostamento degli animali selvatici garantendo la sicurezza degli automobilisti e degli animali stessi.

Ciò che stupisce è che la maggioranza ha bocciato l'emendamento presentato da un suo stesso esponente, l'on. Brambilla, ennesima prova dell'avversione di questo Governo a qualsiasi provvedimento che possa in qualche modo interessare la tutela degli animali selvatici.

L'emendamento in questione, infatti, prevedeva semplicemente la costruzione di passaggi faunistici, barriere, recinzioni e l'installazione di dissuasori acustici e visivi nelle aree caratterizzate da elevata densità di fauna selvatica, allo scopo di garantire la sicurezza degli utenti della strada e degli animali.

Questo Governo e questa maggioranza sono infiltrati a tal punto da ogni categoria che vive sullo sfruttamento e sull'uccisione degli animali di qualsiasi specie, da giungere a bocciare addirittura un emendamento espressione della loro stessa maggioranza che puntava ad incrementare la sicurezza degli automobilisti in caso di incidenti con gli animali selvatici d'ora in poi ogni cittadino saprà a chi chiedere conto per i danni e le ferite subiteMassimo Vitturi, responsabile LAV, Animali Selvaticii

L'attacco che il Governo e la maggioranza parlamentare hanno scatenato contro gli animali selvatici è una vera e propria guerra che ha l'unico obiettivo di sterminare quanti più animali possibile, appartenenti a qualsiasi specie, al solo scopo di far divertire i cacciatori.

C'è una vera e propria gara tra i partiti di Governo per demolire le poche norme che ancora garantiscono un minimo di tutela agli animali selvatici.

La bocciatura degli emendamenti sulla sicurezza stradale è la conferma che i partiti di Governo sono interessati esclusivamente a dare ascolto alle loro lobby di riferimento, confidiamo che i cittadini se ne rendano conto chiedendo le dimissioni di coloro che mettono a rischio la loro sicurezza.