In occasione della settimana d'azione per il clima che è iniziata lunedì 20 e termina oggi con il #ClimateStrike, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, ha incontrato i Presidenti delle principali Associazioni che si occupano di educazione ambientale, sviluppo sostenibile, patrimonio culturale e cittadinanza globale, presso il Salone dei Ministri del Miur, per affrontare insieme i temi dell’educazione ambientale.
All’incontro ha partecipato anche il presidente LAV, Gianluca Felicetti, che ha illustrato le attività dell’Associazione per il nuovo anno scolastico e per lo sviluppo di una corretta cultura di tutela dei diritti animali.
LAV sostiene la mobilitazione globale #FridaysForFuture e propone a insegnanti e studenti materiali per approfondire i temi del cambiamento climatico. In particolare mette a disposizione il multimediale “Alimentazione & Ambiente” per portare nelle scuole la corretta consapevolezza alimentare e far scoprire quanto una scelta vegetale sia utile al mondo, agli animali e alla salute oggi. Il progetto è stato studiato per le classi quarta e quinta della scuola primaria e per le scuole secondarie di primo grado, ma può essere proposto anche nel biennio delle superiori, attraverso l’utilizzo di un computer o di una lavagna multimediale (LIM).
LAV ha già in essere un protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione per l'educazione al rispetto di tutte le forme di vita e sta sviluppando importanti progetti didattici in tema di "Grandi carnivori" e di "Criminalità ambientale". Inoltre a breve sarà lanciato “Io rispetto gli animali”, un concorso di disegno bandito da LAV in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dedicato alle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il tema del disegno è libero e verte appunto sul “rispetto degli animali nelle sue più varie forme”. L'offerta educativa LAV è arricchita, inoltre, dalla ventennale rivista "Piccole Impronte" e dal sito web dell''Associazione.