Home | Notizie | Climate Action Week, il Ministro Fioramonti incontra LAV

Climate Action Week, il Ministro Fioramonti incontra LAV

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 26 settembre 2019

Condividi

In occasione della settimana d'azione per il clima che è iniziata lunedì 20 e termina oggi con il #ClimateStrike, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, ha incontrato i Presidenti delle principali Associazioni che si occupano di educazione ambientale, sviluppo sostenibile, patrimonio culturale e cittadinanza globale, presso il Salone dei Ministri del Miur, per affrontare insieme i temi dell’educazione ambientale.

All’incontro ha partecipato anche il presidente LAV, Gianluca Felicetti, che ha illustrato le attività dell’Associazione per il nuovo anno scolastico e per lo sviluppo di una corretta cultura di tutela dei diritti animali.

LAV sostiene la mobilitazione globale #FridaysForFuture e propone a insegnanti e studenti materiali per approfondire i temi del cambiamento climatico. In particolare mette a disposizione il multimediale “Alimentazione & Ambiente” per portare nelle scuole la corretta consapevolezza alimentare e far scoprire quanto una scelta vegetale sia utile al mondo, agli animali e alla salute oggi. Il progetto è stato studiato per le classi quarta e quinta della scuola primaria e per le scuole secondarie di primo grado, ma può essere proposto anche nel biennio delle superiori, attraverso l’utilizzo di un computer o di una lavagna multimediale (LIM).

LAV ha già in essere un protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione per l'educazione al rispetto di tutte le forme di vita e sta sviluppando importanti progetti didattici in tema di "Grandi carnivori" e di "Criminalità ambientale". Inoltre a breve sarà lanciato “Io rispetto gli animali”, un concorso di disegno bandito da LAV in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dedicato alle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il tema del disegno è libero e verte appunto sul “rispetto degli animali nelle sue più varie forme”. L'offerta educativa LAV è arricchita, inoltre, dalla ventennale rivista "Piccole Impronte" e dal sito web dell''Associazione.