Home | Notizie | I quattro cavalli in fuga a Tarquinia sono stati uccisi!

I quattro cavalli in fuga a Tarquinia sono stati uccisi!

LAV, ENPA e IHP sporgeranno denuncia nei confronti di chi sarà identificato come responsabile di quello che pare configurare un'uccisione illegittima di animali.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

sabato 30 marzo 2024

Topic


Condividi

CAVALLI UCCISI A TARQUINIA: LAV, ENPA E IHP, DENUNCEREMO I RESPONSABILI

I quattro cavalli vaganti nel territorio di Tarquinia sono stati uccisi, secondo quanto riferiscono diverse fonti a conoscenza diretta della vicenda. Da ieri IHP, LAV e ENPA tentano ripetutamente e senza successo di contattare le autorità locali (Comune di Tarquinia, polizia municipale, Asl, carabinieri) per avere informazioni ufficiali, che sono doverose stante l'estrema gravità dei fatti.

È un fatto di una gravità inaudita, non solo per le modalità ma anche per le tempistiche: l'ordinanza è del 27 marzo e appena il giorno dopo, giovedì 28, i cavalli sono stati uccisi. Nell’ordinanza c’è scritto che i cavalli vagavano da giorni, ma nessuna richiesta di aiuto era stata diffusa dal Comune, né alcuna associazione era stata contattata: semplicemente si è passati dall'ordinanza alle vie di fatto in un tempo ridottissimo. Si è deciso di ucciderli prima di aver contattato le associazioni che certo avrebbero trovato la soluzione per risolvere la vicenda in modo civile e non cruento.

Trattandosi di quattro cavalli vaganti non c'erano certamente i presupposti per un provvedimento di una tale gravità, potendosi organizzare, con associazioni e professionisti competenti, un intervento per il contenimento degli animali e la loro messa in sicurezza.

LAV, ENPA e IHP sporgeranno denuncia nei confronti di chi sarà identificato come responsabile di quello che pare configurare un'uccisione illegittima di animali.

Ripercorri la storyline

venerdì 29 marzo 2024

Quattro cavalli in fuga a Tarquinia: dopo l’ordine di cattura, non se ne hanno più notizie

Si è diffusa ieri la notizia di quattro cavalli in fuga nel territorio di Tarquinia, avvistati nello specifico nei pressi della strada statale 1 Aurelia. Tante le segnalazioni di automobilisti, che li avrebbero visti avvicinarsi pericolosamente alla strada ad alta percorrenza. Difficile fermare la loro corsa.

Per questo il sindaco di Tarquinia, Alessandro Giulivi, ha emesso un’ordinanza, la n. 4 del 27 marzo 2024, con cui ha ordinato la cattura dei cavalli mediante l'utilizzo di apposite tecniche di sedazione. E, qualora si fosse reso necessario per mancata cattura, ha autorizzato l’abbattimento degli animali “col solo fine di garantire la pubblica incolumità".

Ad oggi non si sa che fine abbiano fatto i cavalli. Le associazioni LAV, Italian Horse Protection (IHP) e Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) esprimono quindi forte preoccupazione per la loro situazione e chiedono risposte alle autorità.

I cavalli ormai vagano da giorni liberi nel territorio di Tarquinia. Ci siamo rivolti alle autorità locali, Comune di Tarquinia e Polizia Municipale, per avere informazioni circa la situazione attuale, per sapere dove si trovino i cavalli e per renderci anche disponibili nel dare supporto alla messa in sicurezza degli animali, ma non vengono rilasciate dichiarazioni. Chiediamo al Sindaco di Tarquinia e al Servizio Veterinario della ASL se è già stata data esecuzione all’ordinanza e con quali esiti.
LAV, IHP, ENPA


CHIUDI