Approfondisci la tua conoscenza della carne coltivata, su quanto nutre, sul risparmio di vite animali, sulle emissioni, su come contrasterà il diffondersi di zoonosi e sul costo e poi tutti i falsi miti che la circondano!
Il 63% dei consumatori spagnoli intervistati in un recente studio ha dichiarato di voler provare la carne coltivata e il 46% di volerla acquistare.
Le tre ragioni principali alla base della volontà di consumare carne coltivata sono risultate essere il benessere degli animali (63%), le preoccupazioni ambientali (50%) e la curiosità (48%). Queste cifre sono state rivelate dal rapporto “Consumer perception of cultured meat”, condotto dall'istituto tecnologico spagnolo Ainia, finanziato dal Ministero Regionale dell'Innovazione di Valencia nell'ambito del progetto Smartmeat.
Inoltre, uno studio supportato da Gaia.Be. ha indagato le opinioni degli esperti del settore riguardo il futuro della carne coltivata. I dati hanno mostrato che il 53,7% degli esperti ritiene che la domanda di carne coltivata sarà elevata, anche in virtù della propensione dei consumatori ad acquistare prodotti cellullari.
Le indagini condotte in Brasile mostrano che oltre il 59% dei consumatori sono disposti a provare la carne coltivata.
Negli Stati Uniti, l'accettazione da parte dei consumatori è risultata attorno al 66% e in Europa, anche se i risultati variano da Paese a Paese, si è rilevato che il 39,3% dei belgi, 54% degli italiani, 58,3% dei tedeschi e 44,2% dei francesi sarebbero disposti a provare la carne coltivata.