Home | Notizie | Cani e gatti NON trasmettono il coronavirus! La nostra esperta risponde

Cani e gatti NON trasmettono il coronavirus! La nostra esperta risponde

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 19 aprile 2020

Condividi

In un momento dove parole come "virus", "pandemia", "contagio", hanno preso largo utilizzo nel vocabolario comune, occorre far affidamento su informazioni chiare e corrette che permettano di gestire al meglio la quotidianità, soprattutto nell'affrontare uno dei temi più spinosi del momento: quello del rapporto uomo/animale.

Chi vive con cani e gatti può ritenersi ragionevolmente tranquillo o deve temere che essi siano vettori di malattia?

A questa domanda, risponde la Dottoressa Chiara Fiordaliso, Medico Veterinario e Responsabile del Punto di riferimento LAV Lecce: ad oggi non esistono validate prove scientifiche che supportino la tesi secondo la quale cani e gatti siano pericolosi per l'uomo nel trasmettere COVID-19.

Una risposta conforme a quanto in questi giorni comunicato dai massimi referenti in materia, come OMS e Istituto Superiore di Sanità. Ma cosa si intende esattamente?

Proviamo a fare chiarezza, con l'aiuto della Dott.ssa Fiordaliso, che ha redatto per noi questo articolo in cui ci presenta la questione in modo scientifico ma senza tecnicismi, con un focus particolare su cani e gatti, nostri compagni di vita.

Buona lettura!

LEGGI L'ARTICOLO