Home | Notizie | Il 2023 di LAV: un anno trascorso con impegno per gli animali

Il 2023 di LAV: un anno trascorso con impegno per gli animali

Lo abbiamo raccontato tutto nel Bilancio Sociale 2023, un nuovo capitolo di rendicontazione delle nostre attività

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 12 agosto 2024

Topic


Bilancio Sociale LAV 2023

Leggi qui

Condividi

Un intero anno di azioni compiute, strategie individuate e risultati raggiunti

Costante impegno, passione e senso di giustizia ci guidano nelle nostre attività e, grazie all' aiuto e alla fiducia di Soci, attivisti, donatori, amici e Partner, continuiamo a raggiungere grandi obiettivi per gli animali. 
Nel 2023 LAV ha destinato l’81% delle spese ad attività di missione, mentre il 19% delle spese è stato impiegato nelle attività di struttura.

Ci sono state 590 segnalazioni e 323 animali salvati, grazie ai nostri nuovi Sportelli LAV contro i maltrattamenti. 1.000 animali soccorsi in situazioni d'emergenza, di cui più di 700 hanno trovato una famiglia. Oltre 52 mila persone che hanno scelto di essere sostenitori LAV, supportando le nostre battaglie. Quasi 49 mila persone che hanno scelto di donarci il 5xmille, con un +5% rispetto all'anno precedente.

Oltre 4,2 milioni di sessioni sul sito LAV, con un aumento del 254% rispetto al 2022, a dimostrazione della nostra forza comunicativa. Un intero anno di azioni compiute, strategie individuate e risultati raggiunti, che abbiamo raccontato nel Bilancio Sociale 2023.

Fra i tanti progetti illustrati, ne approfondiamo alcuni in particolare:

  • 700 kg di cibo per animali agli over 80 nella sola città di Roma, insieme alla Comunità di Sant’Egidio

È proseguita con successo la nostra collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio che abbiamo affiancato nel programma “Viva gli anziani!”, un’iniziativa di sostegno agli over 80 anni che vivono con animali, in condizioni di fragilità sociale. Grazie ai nostri volontari, nel 2023 abbiamo consegnato oltre 700 kg di cibo per cani e gatti ed effettuato oltre 100 interventi e visite domiciliari per supporto veterinario, somministrazione di terapie farmacologiche e assistenza alle necessità dei singoli animali, tutelando così i legami d’affetto di chi è avanti con gli anni e continua ad amare profondamente i suoi “familiari a quattro zampe”.

  • Giustizia per gli animali del Circo Martin, imputati colpevoli di maltrattamento anche in Appello

Siamo riusciti a dimostrare il grave reato di maltrattamento sugli animali a carico degli imputati del Circo Martin: i colpevoli sono stati condannati a 4 mesi di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali. Si chiude finalmente con una bella vittoria un processo storico durato 10 anni, che ha coinvolto molti animali affidati alle nostre cure. Ci auguriamo che presto a questa bella notizia segua la luce la legge attuativa della Legge-delega sullo spettacolo, che prevede “il superamento dell’uso degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti”.

  • Salvati gli orsi JJ4 e MJ5 nel 2023. Adesso tocca all’Unione Europea

Mai come in questi anni gli animali selvatici sono al centro di molte delle nostre azioni. Grazie al nostro ricorso, nel 2023 siamo riusciti a evitare l’uccisione degli orsi JJ4 e MJ5. Il TAR di Trento ha sospeso l’ordine di abbattimento e deferito la questione alla Corte di Giustizia europea. Porteremo le nostre ragioni legali ed etiche anche in quella sede, continuando a batterci per diritti degli orsi, ancora non adeguatamente tutelati.

  • I risultati del primo anno di attività degli Sportelli LAV contro i maltrattamenti sugli animali

Grazie ai nostri volontari, i tre Sportelli LAV contro i maltrattamenti, inaugurati a Trento, Verona e Bari a inizio 2023, durante l’anno hanno raccolto 590 segnalazioni, che hanno portato al salvataggio di 323 animali: un successo che ci spinge a incrementare, in linea con quanto previsto nel Piano Strategico LAV, il numero di Sportelli in futuro.

  • Il fondo per le spese veterinarie sarà Legge con la Manovra del 2024

Nel nostro Paese ci sono circa 19 milioni di cani e 10 milioni di gatti. Una fonte di affetto – reciproco - irrinunciabile, ma anche un costo a volte per le famiglie troppo oneroso. Per questo, da tempo, ci battiamo per calmierare le spese legate al cibo per animali e alle prestazioni veterinarie, chiedendo una aliquota IVA più ragionevole. Nel 2024 diventerà Legge il Fondo per aiutare le persone over 65, con un valore ISEE inferiore a 16.215 €, per affrontare le spese e le prestazioni veterinarie. Un passo in avanti in un'ottica di politica inclusiva.

In un anno si possono fare tante cose e noi, con i nostri sostenitori, vogliamo cercare di farne sempre di più.

Qui per scaricare il bilancio sociale LAV