Home | Notizie | Basta Botti: conferenza stampa di presentazione della Proposta di Legge

Basta Botti: conferenza stampa di presentazione della Proposta di Legge

Venerdì 20 dicembre alla Sala Stampa della Camera dei Deputati. Rivedi la Conferenza e gli interventi nel video.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 20 dicembre 2024

Topic


Basta Botti

Firma la petizione

Condividi

Illustrate le motivazioni per la richiesta di una Legge di divieto

Venerdì 20 dicembre alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, gli On. Devis Dori - Avs e Patrizia Prestipino - Pd hanno illustrato le loro proposte di legge contro i botti. Oltre a LAV, erano presenti anche l'On. Francesco Emilio Borrelli - AVS e l'On Alessandro Caramiello - M5S.


I partecipanti hanno evidenziato come i botti di Capodanno, e non solo, provochino enormi danni agli animali, all'ambiente e anche alle persone con le forti emissioni che poi si respirano. Sussiste quindi anche una questione negativa in termini di salute, oltre all'annuale bollettino di guerra di ogni primo dell'anno rispetto agli effetti e ai danni all'incolumità pubblica.
Negli ultimi 10 anni ci sono stati 2723 feriti e 3 morti, senza considerare l'universo che gira intorno ai botti illegale e alla loro fabbricazione.


Nel corso dell'incontro sono state illustrate le motivazioni che hanno condotto alla necessità di ottenere una legge nazionale di divieto. E si è parlato della proposta di legge Dori e della proposta Prestipino.


La campagna LAV Basta Botti è stata riconosciuta come efficace elemento di stimolo per le proposte di Legge.

Per la prima volta in Italia viene proposta una legge contro i botti. Auspichiamo che il ministro Piantedosi invece di annunciare morti e feriti il 1° gennaio, voglia dare parere favorevole alle proposte di Legge ed emettere da subito un'ordinanza di divieto dei botti e qualsiasi articolo pirotecnico.
Ilaria Innocenti - LAV
Le parti politiche devono ringraziare la LAV da sempre sensibile a queste tematiche.
Esistono già delle iniziative legislative sul tema: la prima è quella presentata dall'On. Prestipino, la seconda è la mia come AVS.
Ci sono tanti modi per festeggiare e si può superare quella che ad oggi sembra una tradizione quasi indispensabile: per qualcuno non c'è Capodanno senza i botti, invece noi riteniamo che ci sia un'alternativa e da questo punto di vista, quindi, sosteniamo anche la campagna 'Basta Botti' che la LAV porta avanti da settimane e che è stata uno stimolo anche per la nostra proposta di legge.
Sappiamo che i botti hanno conseguenze negative su più livelli soprattutto sugli animali, provocando ansia e senso di disorientamento non solo negli animali domestici ma anche tra i selvatici, per i rumori e le luci prodotte. Inoltre sono un problema anche per l'ambiente. Anche il TAR della Lombardia ha decretato che per contrastare i botti è necessaria una legge nazionale.On. Devis Dori - AVS
Siamo vicini a Capodanno e si ripete ogni anno il solito rito indegno e pericoloso, dannoso per ambiente e esseri viventi. Proprio oggi c'è stato un sequestro a Roma di 500 kg di fuochi pirotecnici pericolosi.
Chi ha un animale conosce le conseguenze e come sono soliti nascondersi spaventati dai botti. Ma che succede agli animali selvatici e ai cani randagi? Dove si riparano?
Nel 2021 centinaia di stormi si sono schiantati contro pali della luce e palazzi e sono morti a causa dei botti. È necessario limitare l'uso barbaro di questi strumenti.
La proposta che ho presentato chiede la limitazione di varie categorie di botti e il divieto per i minori di usarli.
Come garante dei diritti animali per Roma Capitale vi dico che c'e una delibera del Consiglio comunale che verrà approvata nel 2025 e che chiede la modifica del Regolamento di Roma Capitale per vietare la vendita, il possesso e l'uso di botti.
La politica non può che adeguarsi al sentimento del 94% degli italiani che ha dichiarato in un sondaggio Doxa di non voler più usare i botti.On. Patrizia Prestipino - Pd
Vorrei far presente che ogni battaglia fatta in difesa degli animali è un vantaggio anche per gli umani. Come puoi dire di amare gli animali se spari i botti? On. Francesco Emilio Borrelli - AVS
La proposta di legge sicuramente arriverà. Sono contento di questo evento, dobbiamo unire le forze.Alessandro Caramiello - M5

Eccoci in piazza

Donatella Rettore al nostro tavolo di Treviso.

Ripercorri la storyline

giovedì 12 dicembre 2024

Botti di Capodanno: il 94% degli italiani è contrario

L'Indagine Doxa, commissionata da LAV ed effettuata qualche settimana fa, mostra che il 94% degli italiani è contrario all'uso dei botti per i festeggiamenti di Capodanno, di questi, infatti, il 63% è completamente disposto a rinunciarvi e il 31% già non li usa.

Il 94% è disposto quindi a festeggiare con metodi alternativi ai botti e il 93% ritiene che le Istituzioni dovrebbero fare di più per tutelare gli animali e gli esseri umani.

È largamente maggioritario quindi l'apprezzamento degli italiani per il cambiamento, visto che ogni anno, a Capodanno e non solo, la sicurezza degli animali e degli esseri umani è messa in pericolo dai botti.

Forti esplosioni, luci improvvise e intermittenti, che provocano terrore, tentativi di fuga e reazioni letali negli animali, sia familiari che selvatici e che causano ferite e lesioni mortali anche negli uomini.

L'esordio del 2024 ha registrato 274 persone ferite a causa di botti, di cui 12 per l'uso di armi da fuoco e 262 da fuochi d'artificio, con un aumento del 52% rispetto al Capodanno 2023, con 64 minorenni che hanno riportato lesioni, in confronto ai 50 dello scorso anno.

È dunque per la sicurezza di tutti che noi di LAV ci opponiamo a questo genere di festeggiamento, pericoloso e per nulla etico.

Con la campagna “Basta Botti” siamo scesi nelle piazze per raccogliere firme contro l'uso dei botti in occasione dei festeggiamenti di Capodanno e non solo. Con la nostra petizione chiediamo al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e ai Presidenti di Camera e Senato, di introdurre una Legge che vieti possesso, uso, acquisizione e cessione, anche online, di botti, petardi, articoli pirotecnici e fuochi d'artificio.

Questo tema torna ciclicamente ogni anno nei giorni immediatamente successivi gli incidenti di Capodanno, suscitando dibattiti che però scemano nel giro di pochi giorni e non si traducono in un cambiamento reale. È invece necessario che le istituzioni intervengano in modo strutturale, introducendo un divieto dei botti, e individuando e proponendo contestualmente forme di riconversione delle attività economiche di produzione e vendita dei prodotti pirotecnici.Alessandra Ferrari, responsabile LAV per l'area Animali Familiari

L'EDUCAZIONE È FONDAMENTALE
Per sensibilizzare anche i più giovani sui danni ad animali, persone e ambiente causati dagli esplosivi usati a Capodanno e nelle altre festività, l'Ufficio “A Scuola con LAV”, insieme all'area Animali Familiari LAV e all'Unità di Emergenza LAV, è intervenuto all'Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Sant'Antimo (NA) nelle giornate del 19 e 20 novembre, illustrando la campagna ad alunni ed alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per un cambiamento di lungo termine, infatti, è necessario mettere in atto un'adeguata sinergia tra sensibilizzazione culturale e adeguamento legislativo, mettendo al centro i tragici effetti di qualche minuto di egoistico “divertimento”.
Peraltro, anche l'ambiente non è esente dai danni causati dai botti: i fuochi d'artificio emettono nell'aria sostanze che contribuiscono all'inquinamento atmosferico da polveri sottili e al cambiamento climatico. Inoltre, i residui dei botti, come le cartucce e i petardi non esplosi, inquinano il suolo e l'acqua.

Per non parlare del rischio di incendi, che aumenta in occasione dei festeggiamenti estivi.

Quando gli animali, le persone e l'ambiente sono in pericolo, non c'è festa! Diciamo #BastaBotti a Capodanno e per tutto l'anno, possiamo divertirci tutt*, senza fare la festa a nessuno!

FIRMA LA PETIZIONE



CHIUDI

giovedì 28 novembre 2024

Ancora in piazza per dire Basta Botti

Saremo in tante piazze italiane e ai nostri tavoli potrai:

  • firmare la petizione con cui chiederemo al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e ai Presidenti di Camera e Senato, anche in attuazione dell'articolo 9 e 41 della Costituzione, di introdurre una legge nazionale che vieti possesso, uso, acquisizione e cessione, anche online, di botti, petardi, articoli pirotecnici e fuochi d'artificio
  • vivere l'esperienza uditiva, attraverso una simulazione, di come gli animali percepiscono il rumore dei botti
  • avere il materiale informativo sulla campagna, tra cui una Guida, prodotta con il patrocinio dei Vigili del Fuoco, che spiega come tutelare gli animali dai botti.
  • trovare nostri panettoni vegani, prodotti in due gusti dal biscottificio Guerra e distribuiti da Amorum, per essere in prima linea contro i botti e a sostegno degli animali.

Quando gli animali, le persone e l'ambiente sono in pericolo, non c'è festa!
Ti aspettiamo ai banchetti LAV nelle piazze di tutta Italia per dire Basta Botti a Capodanno e per tutto l'anno, possiamo divertirci tutt*, senza fare la festa a nessuno!

SCOPRI DOVE TROVARCI



CHIUDI

lunedì 25 novembre 2024

Il 23 e il 24 dicembre: in piazza in tutta Italia per dire Basta Botti

Saremo in tante piazze italiane e ai nostri tavoli potrai: firmare la petizione con cui chiederemo al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e ai Pres... LEGGI I DETTAGLI

Saremo in tante piazze italiane e ai nostri tavoli potrai:

  • firmare la petizione con cui chiederemo al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e ai Presidenti di Camera e Senato, anche in attuazione dell'articolo 9 e 41 della Costituzione, di introdurre una legge nazionale che vieti possesso, uso, acquisizione e cessione, anche online, di botti, petardi, articoli pirotecnici e fuochi d'artificio
  • vivere l'esperienza uditiva, attraverso una simulazione, di come gli animali percepiscono il rumore dei botti
  • avere il materiale informativo sulla campagna, tra cui una Guida, prodotta con il patrocinio dei Vigili del Fuoco, che spiega come tutelare gli animali dai botti.
  • trovare nostri panettoni vegani, prodotti in due gusti dal biscottificio Guerra e distribuiti da Amorum, per essere in prima linea contro i botti e a sostegno degli animali.

Quando gli animali, le persone e l'ambiente sono in pericolo, non c'è festa!
Ti aspettiamo ai banchetti LAV nelle piazze di tutta Italia per dire Basta Botti a Capodanno e per tutto l'anno, possiamo divertirci tutt*, senza fare la festa a nessuno!

SCOPRI DOVE TROVARCI



CHIUDI