Home | Notizie | La sconfitta della caccia alle balene è purtroppo ancora lontana

La sconfitta della caccia alle balene è purtroppo ancora lontana

In un mondo quasi ormai totalmente favorevole alla protezione dei giganti del mare, esiste ancora una minoranza focalizzata sulla caccia.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 03 ottobre 2024

Topic


Condividi

La maggioranza degli stati vuole un'elevata protezione

La Commissione Baleniera Internazionale (IWC) è stata istituita nel 1946 dalla Convenzione per la Regolamentazione della Caccia alle Balene (ICRW) con il mandato di conservazione globale di tutte le popolazioni di balene e la "gestione sostenibile della caccia" alle balene.

Nel 1982, gli Stati membri hanno deciso finalmente di vietare le attività di caccia commerciale alle balene a livello mondiale, il divieto è formalmente entrato in vigore come moratoria nel 1986. 

La scorsa settimana in Perù si è tenuta la 69esima riunione della Commissione, un incontro denso di eventi con risultati contrastanti, in un mondo quasi ormai totalmente favorevole alla protezione e rispetto dei giganti del mare, dove purtroppo esiste ancora una minoranza focalizzata sulla caccia.

Alcuni dei punti centrali sono stati:

  • L’adozione con ampio consenso della risoluzione proposta dagli Stati membri dell'UE per rafforzare la moratoria ("Obblighi legali internazionali sulla caccia commerciale alle balene")
    • Per la prima volta in 23 anni, l'IWC ha espresso preoccupazione per la caccia commerciale ancora praticata da Giappone, Islanda e Norvegia.
  • Il mancato accordo (per un voto) sull’istituzione di un santuario delle balene nell’Atlantico Meridionale.
    • Da oltre 20 anni, i membri sudamericani dell’IWC cercano di istituire un santuario estremamente necessario nell’Atlantico Meridionale, e questa volta è mancato davvero poco!!
  • I risultati controversi emersi dalle bozze di risoluzione presentate dai paesi dell'Africa occidentale e centrale e da Antigua e Barbuda favorevoli alla caccia alle balene.
    • Le risoluzioni state ritirate a causa della forte opposizione e delle criticità. Come dichiarato dalle Associazioni presenti in merito alla proposta di "sicurezza alimentare" proposta dell’Africa occidentale e centrale, non esiste né una tradizione né una necessità di caccia alle balene nell'Africa occidentale e centrale, ma soltanto un modo per far continuare il Giappone a cacciare le balene.

Nel complesso, le tattiche pilotate e nocive degli alleati del Giappone  (non più parte dell' IWC) per rifiutare anche le proposte legate all'inquinamento da plastica, alle collisioni con le navi e all'inquinamento acustico e al cambiamento climatico, sono state sconfitte.

La 69esima riunione dell'IWC ha dimostrato che la maggioranza degli stati è favorevole ad avere un elevato livello di protezione e di rispetto di tutte le specie di balene, ma che la lotta contro la caccia a questi cetacei è ancora aperta e che il lavoro della Commissione è lontano dall'essere concluso.