In un mondo quasi ormai totalmente favorevole alla protezione dei giganti del mare, esiste ancora una minoranza focalizzata sulla caccia.
La Commissione Baleniera Internazionale (IWC) è stata istituita nel 1946 dalla Convenzione per la Regolamentazione della Caccia alle Balene (ICRW) con il mandato di conservazione globale di tutte le popolazioni di balene e la "gestione sostenibile della caccia" alle balene.
Nel 1982, gli Stati membri hanno deciso finalmente di vietare le attività di caccia commerciale alle balene a livello mondiale, il divieto è formalmente entrato in vigore come moratoria nel 1986.
La scorsa settimana in Perù si è tenuta la 69esima riunione della Commissione, un incontro denso di eventi con risultati contrastanti, in un mondo quasi ormai totalmente favorevole alla protezione e rispetto dei giganti del mare, dove purtroppo esiste ancora una minoranza focalizzata sulla caccia.
Alcuni dei punti centrali sono stati:
Nel complesso, le tattiche pilotate e nocive degli alleati del Giappone (non più parte dell' IWC) per rifiutare anche le proposte legate all'inquinamento da plastica, alle collisioni con le navi e all'inquinamento acustico e al cambiamento climatico, sono state sconfitte.
La 69esima riunione
dell'IWC ha dimostrato che la maggioranza degli stati è favorevole ad
avere un elevato livello di protezione e di rispetto di tutte le specie di
balene, ma che la lotta contro la caccia a questi cetacei è ancora aperta e che il lavoro della Commissione è lontano dall'essere concluso.