Oggi c'è un compleanno molto importante: si celebra il 191° Annuale di Fondazione del Corpo forestale dello Stato, quasi due secoli di difesa dell'ambiente e del territorio e a salvaguardia degli ecosistemi naturali e del paesaggio agroalimentare del nostro Paese.
Alla cerimonia ufficiale, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo e il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone.
Al Corpo Forestale dello Stato vanno i nostri migliori auguri: è un organo di Polizia davvero vicino ai cittadini, all'ambiente e agli animali, come hanno dimostrato le tanti importanti battaglie di contrasto alle sofferenze degli animali, come le vicende di Green Hill, del delfinario di Rimini e del canile Parrelli di Roma, per citare solo le tappe dell'ultimo anno.
"Nel settore della tutela della fauna - come illustrato oggi - i reati accertati nei primi mesi del 2013 sono stati 605, le persone denunciate 453, i sequestri penali 528. Gli illeciti amministrativi sono stati 1.952 per un importo notificato di 1,35 milioni di euro. I controlli effettuati sono stati oltre 55 mila e le persone controllate più di 18 mila".
Nella foto, un'immagine del Corpo Forestale dello Stato del luglio 2012, quando vene sequestrata la struttura Green Hill di Montichiari