In vigore la Legge di Bilancio 2023 con il devastante emendamento caccia selvaggia. Noi non ci arrendiamo!
Lo scorso gennaio ci siamo appellati alla Commissione Europea per chiedere un loro intervento contro il famigerato emendamento “caccia selvaggia” che permette ai cacciatori di intervenire sempre e ovunque anche nei parchi e nelle aree urbane. Vi abbiamo chiesto di unirvi a noi e di scrivere alla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, e al Commissario Europeo all’Ambiente, Virginijus Sinkevičius, per ripristinare la tutela che è dovuta agli animali selvatici. Ora è arrivata la loro risposta!
L’Europa vuole approfondire e avvia un’indagine. Lo apprendiamo da una missiva che il Capo unità Sig. Paul Speight, a nome della Presidente Von der Leyen, ha inviato a LAV per rispondere alla nostra mobilitazione via mail.
Nella lettera si legge che “la corretta applicazione della legislazione europea in materia di protezione delle specie negli Stati membri, come definita dalle direttive Uccelli e Habitat, è di grande importanza per la Commissione europea”. Pertanto, grazie alle nostre segnalazioni “i servizi della Commissione – continua la lettera- hanno inviato un'indagine al fine di verificare la conformità dei commi 447 e 448 dell'articolo 1 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, alle disposizioni delle direttive Habitat e Uccelli".
Ogni anno sono milioni gli animali ammazzati dai fucili dei cacciatori e decine i morti e i feriti fra gli esseri umani. Ora, con la caccia che arriva sotto casa, siamo tutti bersagli.
Firma Ora