Home | Notizie | Alluvione in Emilia-Romagna: Unità d'Emergenza LAV sul posto in aiuto degli animali

Alluvione in Emilia-Romagna: Unità d'Emergenza LAV sul posto in aiuto degli animali

Alluvioni e maltempo fanno di nuovo paura.

leggi la storyline

Ultimo aggiornamento

venerdì 27 settembre 2024

Topic


Condividi

Un cavallo affamato e le perlustrazioni con i droni

Negli ultimi 2 giorni di presenza nella zona alluvionata in Romagna, il nostro aiuto è arrivato anche a Campero, un cavallo di 34 anni che necessita cibo specifico, impossibile da trovare da parte della sua famiglia umana, perché la zona era coperta di fango. Abbiamo procurato all'anziano equino alimenti sufficienti fino a che la situazione non sarà migliorata.
Ci siamo mobilitati per cercare 5 cani dispersi da giorni in una zona colpita da frane e acqua. Abbiamo monitorato con i droni e risalito il fiume a piedi fino al punto dell'ultimo avvistamento. Purtroppo non abbiamo incontrato né animali vivi né deceduti, ma l'odore era quello pungente della morte.
Mercoledì abbiamo effettuato l'ultimo intervento per esaminare l'area di un argine crollato con una squadra di droni.

Per ora la fase di ricerca e soccorso immediato è terminata e siamo rientrati alla base.

Con l'Unità d'Emergenza continuiamo a prenderci cura degli animali che abbiamo portato in salvo e che, temporaneamente o in maniera permanente, non possono rientrare in famiglia.

Ripercorri la storyline

martedì 24 settembre 2024

Due cagnolini disabili verso una nuova vita


Durante le missioni di soccorso, l'Unità di Emergenza si trova spesso a fronteggiare non solo le situazioni causate dalle catastrofi ambientali, ma anche situazioni di maltrattamento o di fragilità sociale che colpiscono gli animali.

A Catania, abbiamo salvato Vittoria, una cagnolina brutalmente legata e abbandonata, e Lady White, disabile che necessitava di cure specializzate, presa in cura da volontarie non avevano tutti i mezzi necessari per occuparsene.

Anche l'alluvione in Emilia-Romagna ha portato alla luce storie di animali in difficoltà.

Una signora, dopo aver visto la nostra ambulanza veterinaria, ci ha affidato due cuccioli con problemi di salute gravi: li ama profondamente ma non può occuparsene.

Il maschietto ha la testolina che sembra non essersi formata correttamente. La sorellina invece ha la testa e il collo posizionati non correttamente e non fisiologicamente.

Faremo tutti gli accertamenti necessari per garantire ai due piccoli le migliori cure e offrir loro una vita serena e priva di dolore in famiglie, o in una struttura che possa dare loro tutto il supporto di cui hanno bisogno.




CHIUDI

venerdì 20 settembre 2024

La situazione rimane critica e noi ci siamo

Come lo scorso anno, nubifragi e piogge stanno mettendo a dura prova tutto il territorio della regione. E come lo scorso anno, ci siamo immediatamente attivati con l'Unità d'Emergenza per offrire aiuto alle strutture con animali e per intervenire in caso di animali in pericolo, da evacuare o assistere.

Gli animali sono sempre vittime silenziose delle catastrofi, cercare di salvarne il più possibile è il nostro scopo.

Già dalla sera di giovedì 19 settembre, abbiamo cominciato a raccogliere le segnalazioni dei cittadini e a cercare attivamente gli animali. Come? Anche grazie all'utilizzo del drone termico abbiamo scandagliato le zone alluvionate intorno alla città di Faenza. Abbiamo rilevato che molte persone colpite con forza dall'alluvione lo scorso anno questa volta hanno soccorso con prontezza i loro animali. Venerdì abbiamo portato in salvo i primi animali e garantito visite veterinarie per controllarne lo stato di salute.

Tra loro, Rudy e Stella, due cani che si trovavano in una stanza completamente allagata di una casa di Bagnacavallo. La zona era rimasta sott'acqua per parecchio tempo e le condizioni dell'abitazioni non permettevano agli animali di stare ancora lì in sicurezza. Abbiamo portato Rudy e Stella in un luogo accogliente e sicuro, dove rimarranno fino a quando le condizioni della loro casa non saranno migliorate e potranno tornare in famiglia.

Nella stessa zona, abbiamo recuperato un gatto. Era al secondo piano di un edificio devastato dall'acqua, il micio era molto spaventato necessitava di cure e di un posto dove riprendersi. Anche lui è in sicurezza e riceverà tutte le cure veterinarie di cui necessiterà.
Sabato siamo stati contattati per per prenderci cura di Shiva, un cane rimasto disperso e poi condotto a casa di una signora che non era nelle condizioni di portarlo dal veterinario. A causa delle grandi quantità d'acqua ingerite mentre era tra le macerie, Shiva non stava affatto bene. L'abbiamo recuperata per darle le miglior cure del caso.

La situazione in Emilia-Romagna rimane ancora oggi critica, anche se fortunatamente le acque si stanno ritirando in fretta.

Se avvistate o sentite di un animale in pericolo, chiedete aiuto e contattate l'Unità d'Emergenza LAV a questo numero: 3204792598


CHIUDI